Dopo il mercato: come giocheranno le big

L'Inter ha acquistato ben 9 giocatori: vira sul 4-3-3? La Juve ha diverse soluzioni con Hernanes

  • A
  • A
  • A

Con il mercato chiuso, le big hanno completato le proprie rose. Qualcuno, come Inter e Juve, hanno preso gli ultimi tasselli per dare ai rispettivi allenatori una rosa più completa possibile. Altri, come Milan e Napoli, sono rimasti così come erano prima del frenetico ultimo giorno di trattative. Vediamo quali sarebbero le formazioni tipo delle big al termine del calciomercato.

L'infortunio di Khedira ha costretto la Juve a ripensare al centrocampo. È arrivato Hernanes che offre diverse soluzioni: trequartista nel 4-3-1-2 oppure mezzala nel 4-3-3. Da valutare anche l'utilizzo di Cuadrado: se Allegri parte con le due punte, a partita in corso può virare sul tridente.

Dopo un precampionato impostato sul 4-3-1-2, l'Inter ha ceduto i due potenziali trequartisti (Kovacic ed Hernanes) per acquistare degli esterni d'attacco. Naturale pensare al 4-3-3 con Perisic e uno tra Jovetic, Ljajic e Palacio sulle corsie esterne. Melo a centrocampo non esclude necessariamente Medel. In alcune occasioni i due potrebbero giocare insieme, formando un vero e proprio scudo davanti alla difesa. Kondogbia agirà da mezzala sinistra nel 4-3-3, mentre nel 4-2-3-1 potrebbe giocare o davanti alla difesa o leggermente avanzato rispetto alla coppia di volanti.

L'arrivo di Witsel avrebbe dato maggiori soluzioni per quanto riguarda il centrocampo. Non è arrivato nemmeno il colpo Ibra, ma Bacca e Luiz Adriano sono punti fermi importanti in questa squadra. Da valutare l'utilizzo di Montolivo. Se non funzionerà Honda trequartista occhio al rilancio di Cerci e Menez (problemi fisici a parte).

La partita con la Juve ha già dato ampie indicazioni: Garcia ha fatto le sue scelte. La fascia mancina è di Digne, De Rossi può finire in difesa finché Castan e Rudiger non saranno al top, Keita è il leader del centrocampo. Davanti il tridente titolare è Iago Falque-Dzeko-Salah, ma Totti e Iturbe sono soluzioni di lusso.

No, non ci sono novità nell'undici tipo biancoceleste. Perché gli arrivi di Milinkovic-Savic e Kishna danno sì nuova freschezza, ma non sono, per ora, colpi che possono spostare gli equilibri in maniera determinante. Il mancato approdo in Champions ha bloccato il mercato, così è arrivato solo Matri.

Soriano doveva essere il centrocampista in più, quello in grado di agire sia da mezzala che da trequartista come voleva Sarri. Poco male: l'allenatore azzurro punterà forte su Insigne, che ha dato garanzie nel ruolo da 10.

La partenza di Joaquin è stata rimpiazzata dall'arrivo di Blaszczykowski, che se dovesse tornare ai fasti del Borussia sarà un fattore. Sempre aspettando Giuseppe Rossi, Paulo Sousa ha nei giovani Babacar e Bernardeschi le armi per stupire.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti