La quinta Juventus di Allegri: trionfo del Tricolore

Caldara e Spinazzola saranno i primi rinforzi, ma si tratta per Perin, Darmian e Pellegrini

  • A
  • A
  • A

Consapevole, poi tenace e costante. Infine l'orgoglio. Per ogni scudetto vinto, Allegri ha trovato un aggettivo per la sua squadra e per la quinta Juventus della sua era si prepara a essere più "tricolore". Di mercato non parla il tecnico, ma la società si sta muovendo da tempo. "Faccio con quello che mi danno" e la sessione estiva porterà una ventata di italianità nel gruppo. Da Caldara e Spinazzola certi, alle trattative Perin, Darmian e Pellegrini.

Vincere non è mai facile, confermarsi per quattro anni di fila è praticamente un'impresa. La Juventus però è abituata da sempre a guardare avanti, a muoversi prima e - forte di una posizione dominante ormai consolidata anche fuori dal campo - spesso riesce a farlo meglio, assicurandosi con largo anticipo e a costi relativamente contenuti quei talenti che fanno gola a mezzo campionato. I primi a varcare la porta di Vinovo a luglio saranno Caldara e Spinazzola, due pezzi pregiati dell'Atalanta europea di Gasperini, già da tempo vestiti di bianconero senza discussioni alcune. Prenderanno numericamente il posto di Lichtsteiner e Asamoah, portando una prima ventata tricolore al gruppo.

L'idea di italianizzare la rosa che Marotta sta portando avanti pur tenendo d'occhio le occasioni del mercato europeo. La trattativa con Emre Can prosegue da mesi, è a buon punto ma non può considerarsi chiusa. Per questo la società bianconera sta sondando il terreno per altri elementi, come Bonaventura e Pellegrini rispettivamente di Milan e Roma, ma anche Darmian, pronto a tornare in Italia dopo un'avventura complicata col Manchester United. Questo perché il futuro di Marchisio resta un punto interrogativo con la MLS che chiama, così come quello di Khedira che dovrebbe rimanere, ma che non ha mai nascoto di voler tentare l'avventura in Premier League.

Aggiungendo a questi la "vecchia guardia" guidata da Chiellini e Barzagli, probabilmente Perin come secondo portiere, Sturaro e Bernardeschi a centrocampo la comunità italiana continuerà a essere importante a Vinovo. La linea guida per la quinta Juve di Allegri, in attesa di un aggettivo che possa definire la prossima stagione.

PORTIERI: Szczesny, PERIN, Pinsoglio

DIFENSORI: Chiellini, Barzagli, Rugani, Benatia, De Sciglio, Alex Sandro, DARMIAN, SPINAZZOLA

CENTROCAMPISTI: Pjanic, Matuidi, Khedira, Bentancur, Marchisio, Sturaro, PELLEGRINI, EMRE CAN

ATTACCANTI: Higuain, Dybala, Cuadrado, Douglas Costa, Mandzukic, Bernardeschi, BONAVENTURA

Chi può partire: Barzagli, Alex Sandro, Khedira, Marchisio, Sturaro, Mandzukic

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti