Keita ha firmato: "Forza Inter"

L'attaccante senegalese arriva in nerazzurro in prestito oneroso (5 mln) con diritto di riscatto (34). Ha sottoscritto un quinquennale

  • A
  • A
  • A

Keita Baldé è un nuovo giocatore dell'Inter. L'ufficialità è arrivata alle 18, dopo che il giocatore, arrivato a Milano domenica sera, ha sostenuto le visite mediche. Keita, 23 anni, lascia il Monaco e arriva in prestito annuale (oneroso, 1+4 milioni) con diritto di riscatto fissato a 34 milioni. Ha firmato un contratto quinquennale. Accolto dai tifosi prima di effettuare i test atletici aveva risposto con un "Forza Inter".

"Sono molto contento di essere qui con la famiglia interista e darò tutto me stesso per fare contenti i tifosi". Sono queste le prime parole di Keita Baldé, nuovo attaccante interista. "Con Mauro Icardi ho passato anni al Barcellona (nelle giovanili, ndr), lo conosco da quando è un ragazzino e conosco anche il mister, per me è stato un grande supporto e mi ha voluto fortemente. Sono qui per lui e per il progetto. Sono tornato in Italia con tanta voglia di giocare in un grandissimo club. Ho esperienza in campionato e voglio fare bene. I tifosi sono sempre grandi, voglio che siano felici".

Keita arriva dal Monaco in prestito (5 milioni) con diritto di riscatto (34). "Spalletti è la persona perfetta nel momento perfetto - ha detto l'agente di Keita, Calenda, intervistato dalla 'Gazzetta dello Sport' - Può far fare a Keita il definitivo salto di qualità e dargli la mentalità vincente di cui ha bisogno. Ha scelto l'Inter anche per la presenza di Spalletti, una garanzia".

Keita
potrebbe essere già a disposizione del tecnico nerazzurro per la prima dell'Inter in campionato, domenica sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Il senegalese ha infatti effettuato tutta la preparazione con il Monaco, disputando anche il secondo tempo della Supercoppa francese contro il Psg giocata in Cina (persa 4-0), mentre ha saltato il debutto vincente in campionato sul campo del Nantes. Dopo le visite e la firma Keita si è già allenato ad Appiano Gentile.

"Nato l'8 marzo del 1995 in provincia di Girona, in Spagna, da genitori senegalesi, nel 2004 entra a far parte della cantera del Barcellona. Nel 2010 viene ceduto in prestito dai blaugrana alla Unió Esportiva Cornellà, una società catalana, con la quale Keita realizza la bellezza di 47 reti in una singola stagione. Nell'estate seguente, Keita decide di lasciare la Spagna per accettare la proposta della Lazio. Con la Primavera biancoceleste, il senegalese - sottolinea il club nerazzurro - mette in mostra tutto il proprio straordinario potenziale, rivelandosi determinante per la conquista di uno scudetto e di una Coppa Italia di categoria (rispettivamente nel 2012/13 e nel 2013/14). Le sue prestazioni gli valgono le attenzioni dell'allora allenatore della prima squadra Vladimir Petkovic, che il 15 settembre del 2013 lo fa esordire nel calcio professionistico nella sfida di campionato contro il ChievoVerona allo stadio Olimpico. Due mesi più tardi, il 10 novembre, realizza il primo gol ufficiale nel match pareggiato 1-1 in casa del Parma. Entra cosi' stabilmente a far parte della rosa laziale, debuttando anche in Europa League e disputando i preliminari di Champions League nel 2015/16.

La consacrazione definitiva di Keita - ricorda ancora l'Inter - avviene nella stagione 2016/17, nel corso della quale si impone come uno dei talenti piu' interessanti di tutta la Serie A: a fine campionato i suoi gol saranno ben 16, realizzati in 31 presenze. La crescita esponenziale del senegalese non passa inosservata e suscita l'interesse di diverse squadre, in Italia e in Europa. Nell'estate del 2017, il Monaco definisce il trasferimento di Keita, che chiude dunque la parentesi alla Lazio con un bottino complessivo di 137 presenze e 31 reti. Con il club monegasco, nella scorsa stagione, gioca 33 partite andando a segno 8 volte e contribuendo al raggiungimento del secondo posto in classifica in Ligue 1". "In Nazionale - si legge - ha esordito il 26 marzo del 2016: attualmente vanta 20 presenze e 3 marcature col Senegal, con cui ha partecipato alla Coppa d'Africa 2017 e al recente Mondiale di Russia 2018".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti