Mercato Inter, Thohir: "Uno tra Candreva e Berardi. Gabriel Jesus? Ci proviamo". Mancini incontra Jindong

Il presidente nerazzurro spiega le mosse di mercato della società

  • A
  • A
  • A

"Abbiamo un colpo un canna, dobbiamo giocarcelo bene". Erick Thohir, nel giorno del passaggio ufficiale dell'Inter ai cinesi del gruppo Suning, spiega il mercato nerazzurro. "Berardi o Candreva? Non abbiamo ancora preso una decisione in merito, abbiamo tempo". Sul piatto anche le posizioni di Gabriel Jesus e Yaya Touré. "Gabriel Jesus? Suning crede che sia importantissimo portare un giovane di grande talento internazionale e uno italiano".

Thohir ha innanzitutto confermato la piena fiducia in Roberto Mancini: "Crediamo in lui, lo abbiamo ripetuto più volte, la squadra con lui è migliorata". Il tecnico ha incontrato per la prima volta Zhang Jindong. Poi Thohir ha aperto il discorso mercato: "Stiamo discutendo per Berardi e Candreva, vedremo cosa succederà, ma prima di luglio difficile succeda qualcosa". Poi la novità: "Il Gruppo Suning sta valutando la possibilità di portare anche Gabriel Jesus". Il giovane gioiello del Palmeiras, classe '97, è sul taccuino di tutti i grandi club europei. "Ci sono un paio di club che competono per prendere Gabriel Jesus, ma noi faremo del nostro meglio per averlo. Alla fine deciderà lui assieme ai suoi procuratori".

Sul piano delle cessioni Thohir ha glissato sui possibili "incedibili": "Il mercato non è prevedibile. Noi vogliamo andare in Champions e per farlo serve un gruppo all'altezza per i prossimi tre anni". Sul piatto anche una possibile collaborazione di mercato con il Jiangsu Suning, Zanetti spiega: "Lavoreremo insieme, vedremo nel futuro cosa si potrà fare".

Si è discusso anche dello slot da extracomunitario (uno già occupato da Erkin) e del Fair Play Finanziario: "Yaya Touré o Gabriel Jesus? Abbiamo uno solo slot, dobbiamo decidere per il meglio". Sul FFP si è pronunciato Bolingbroke: "C'è stato un cambiamento di maggioranza e stiamo discutendo questo con la UEFA, siamo nel secondo anno di accordo per il FFP, ma c'è un potenziale cambiamento e possiamo stare tranquilli per quello che ci prospetta il futuro".

Cari interisti, come sapete, Suning Holdings Group ha acquisito le quote di maggioranza di F.C. Internazionale. Con orgoglio continuerò nel mio ruolo di Presidente dell'Inter e desidero ringraziarvi per il vostro importante supporto nel corso degli ultimi due anni e mezzo. È per me un onore e un privilegio guidare la società attraverso questo periodo di cambiamento.

Sono sicuro che l'ingresso di Suning Holdings Group ci aiuterà a tornare nella top 10 del calcio mondiale, sia in campo che fuori. La storia e la grande tradizione del Club ce lo impongono. Parlando della storia dell'Inter, vorrei cogliere l'opportunità di ringraziare Massimo Moratti e la sua famiglia, che hanno condotto l'Inter negli anni più vincenti della storia nerazzurra. Il panorama sportivo sta cambiando rapidamente.

Il calcio vive ora su scala mondiale e per competere ai più alti livelli l'Inter ha bisogno di essere un brand globale. L'Asia e la Cina rappresentano le nuove frontiere dell'economia sportiva e l'arrivo di Suning ci pone in prima linea nella scoperta di questa espansione. E dobbiamo seguire questa stimolante crescita senza dimenticare le radici italiane del Club e il suo patrimonio milanese. Con il supporto di Suning e di Zhang Jindong avremo occasione di dialogare con la popolazione cinese, composta da 1,3 miliardi di persone, tutte desiderose di vivere e respirare l'atmosfera di questo splendido sport.

L'acquisizione da parte di Suning della maggioranza dell'Inter è un passo decisivo nel nostro cammino di ritorno verso le vette più alte del calcio italiano ed europeo. La nostra storia del resto racconta chiaramente che meritiamo di essere un Club vincente, tra i primi al mondo, e Suning ci aiuterà raggiungere tutto questo. Grazie ancora per la vostra fiducia ed il vostro amore nei confronti del Club. Sempre Forza Inter! Erick Thohir

"Non abbiamo parlato di rinnovo, non abbiamo parlato di Gabriel Jesus, non abbiamo parlato di mercato. Ci siamo solo conosciuti meglio". Roberto Mancini ha commentato così, in fretta e furia, il primo incontro, durato circa un'ora e 20 minuti, avuto questo pomeriggio all'Armani Hotel con la dirigenza di Suning, i nuovi azionisti di maggioranza dell'Inter. "Si diceva - aggiunge - che la nuova proprietà non mi volesse incontrare? Io sono sempre stato tranquillo. Idee? Vediamo più avanti".

Dopo la manifestazione pubblica di interesse per Gabriel Jesus, arrivano le parole dell'agente del giovane brasiliano. Cristiano Simoes, intervistato da calciomercato.com, ha spiegato: "Fa piacere sentire queste parole, che rappresentano un bell'attestato di stima per il ragazzo. L'Inter con noi non si è ancora fatta viva, il ragazzo piace a tanti club". L'operazione non è facile: "Il Palmeiras non fa sconti e vorrebbe tenere Gabriel Jesus. Vediamo cosa accadrà. Certo, giocare in Europa sarebbe fantastico, tutti i top club piacciono al ragazzo".

Leggi Anche