Fair Play: Psg sotto inchiesta

Nel mirino la conformità del pareggio di bilancio del club dopo gli ultimi acquisti

  • A
  • A
  • A

Il mercato spaziale del Paris Saint Germain è finito formalmente nel mirino della Uefa. La Camera Investigativa dell'Organo di Controllo Finanziario per Club ha aperto un'inchiesta nell'ambito del monitoraggio dei club disciplinati dal Fair Play Finanziario (FPF), come il Psg. L'inchiesta dovrà stabilire la conformità del pareggio di bilancio del club dopo gli ultimi trasferimenti faraonici, come Neymar e Mbappé. I controlli dureranno mesi.

Nei prossimi mesi la Camera Investigativa dell'Organo di Controllo Finanziario per Club della UEFA si incontrerà regolarmente per valutare attentamente tutta la documentazione relativa a questo caso. La UEFA ritiene il Fair Play Finanziario sia un sistema fondamentale per assicurare la sostenibilità finanziaria del calcio europeo. La UEFA non rilascerà ulteriori commenti su questa vicenda mentre sarà in corso l'inchiesta.

Il Psg si dichiara "sorpreso", in quanto "ha mantenuto costantemente informata" la Uefa "sull'impatto di tutte le operazioni svolte quest'estate", anche se "non era obbligato a farlo". E' la replica del club francese all'annuncio, da parte della Uefa, dell'apertura di un'inchiesta sulle recenti attività di mercato dei parigini. Il Psg confida "nella sua capacità di dimostrare di rispettare pienamente le regole finanziarie del Fair Play per l'esercizio 2017/2018" e "ricorda di aver sempre operato in totale trasparenza con gli organi calcistici europei, con i quali ha sviluppato rapporti di fiducia negli ultimi sei anni e dimostrando il massimo rispetto per le istituzioni".

Il Psg fa inoltre notare che le operazioni di mercato di quest'estate "che permettono di migliorare il proprio risultato di oltre 104 milioni di euro nel bilancio 2017/2018". "Nell'interesse del dialogo e della trasparenza - conclude la nota - il club continuerà il dialogo con la Uefa nei prossimi giorni e rispondera', come sempre, a ciascuna delle questioni sollevate dall'organismo europeo".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti