Formula E

Menu

La Formula E a Zurigo: ecco il circuito del decimo round stagionale

Tutti i segreti dell'E-Prix che torna in Svizzera dopo 63 anni

di FRANCESCO NERI
La Formula E a Zurigo: ecco il circuito del decimo round stagionale

La Formula E abbatte un’altra barriera e riporta il motorsport in Svizzera, a Zurigo, dopo una pausa durata 63 anni. Il 10 giungo, infatti, si terrà la prima gara dal 1955: un evento storico, che testimonia la crescita costante del campionato 100% elettrico. Dopo il circuito “anomalo” di Berlino si torna a sfiorare i muretti: tra il distretto finanziario, il centro della città e la passeggiata sul lungo lago, il circuito di Zurigo si presenta come uno dei più esclusivi e peculiari dell’intera stagione.

Un circuito che è nuovo per tutti: misura 2,46 km e vanta due lunghi rettilinei, una chicane e una parte tortuosa con curve strette. Saranno 39 i giri da compiere, 11 le curve da affrontare e ottimi punti dove sorpassare. La linea di partenza e la pitlane sono posizionate lungo la zona del porto di Enge, sulla sponda del lago, dove troviamo anche l’E-Village, nella zona verde di Park Arboretum. Il rettilineo principale attraversa il viale alberato e porta a una veloce curva a destra che punta dritta verso il centro della città.

La parte più tortuosa del circuito è un susseguirsi di curve a 90 gradi, se non più strette. Le monoposto attraverseranno anche Gotthard Strasse, una delle vie più in voga e trafficate del centro, prima di rilanciarsi sul rettilineo più lungo del tracciato posto su Alfred Escher Strasse. Si affronta poi la tecnica chicane e ci si lancia verso la curva più insidiosa, la numero dieci, senza dubbio il punto migliore dove attaccare. Si esce come delle frecce e si affronta quasi in pieno curva undici prima di tagliare la linea d’arrivo.

Sono due i piloti di casa in Svizzera: Sebastien Buemi, pilota della Reanault E-Dams e campione della seconda stagione, ed Edoardo Mortara, new entry di quest’anno e pilota del team Venturi. Biglietti tutti esauriti dunque per questo decimo round della quarta stagione di Formula E, penultima tappa prima del gran finale con doppia gara a New York.

TAGS:
Formula e
Eprix
Zurigo

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X