Formula E

Menu

Formula E, ottavo round: è il turno di Parigi

Dopo il grande successo di Roma, il 28 aprile in Francia la seconda tappa europea del campionato 100% elettrico

di FRANCESCO NERI
Formula E, ottavo round: è il turno di Parigi

Dopo una gloriosa gara nella nostra capitale, è tempo per la Formula E di sbarcare in Francia il 28 aprile per la seconda tappa europea di questo campionato 100% elettrico. Siamo nel centro di Parigi, distanti solo un chilometro dalla torre Eiffel: uno scenario (visivamente) spettacolare, merito di un circuito che abbraccia letteralmente Les Invalides, un complesso che comprende, tra l’altro, il Musée de l'Armée e la tomba di Napoleone.

Il tracciato è uno dei più corti della storia della Formula E, ma è arduo e tecnico. Una vera sfida per i piloti, sia a causa della carreggiata ridotta, sia per l’asfalto poco omogeneo e disconnesso. È lungo 1.930 metri, conta 14 curve - quasi tutte strette - e rende i sorpassi molto difficili; ma questo non significa che non ce ne siano. Anzi, la scorsa stagione abbiamo visto sorpassi azzardati, aggressivi, spettacolari: il punto migliore è in fondo al lungo rettilineo (quello della partenza) tra curva 14 e curva 1, sulla Rues des Invalides. Una strada stretta e disconnessa, dove è facile bloccare in staccata, che passa proprio davanti alla fermata della metro Varenne.

Abbiamo visto sorpassi "inventati" anche tra curva 4 e 5, la difficilissima chicane posta dopo la tomba di Napoleone. Il tratto successivo, poi, vanta un manto stradale piuttosto liscio che permette ai piloti di staccare al limite prima del tornante di curva, una curva stretta e lenta che porta al secondo rettilineo più lungo del tracciato. La pitlane è forse la più spettacolare della stagione: è collocata nel parco Esplanade Des Invalides, sull’Avenue Du Maréchal Gallieni, tra il complesso sportivo e il Museo dell’Air France. Un parco verde, arioso, situato a poche decine di metri dalla Senna e che termina sul ponte Alessandro III. Noi siamo pronti per questo ottavo round nel centro di Parigi, e voi?

Formula E, ottavo round: è il turno di Parigi

TAGS:
Formula E
Parigi

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X