Formula E

Menu

Formula E, E-Prix New York: Vergne è campione del mondo

Il francese della Techeetah rimonta dal 20° al 5° posto e porta a casa il titolo: in gara trionfa Di Grassi su Abt

di DANIELE PEZZINI

Jean Eric Vergne è campione del mondo di Formula E. Il francese della Techeetah si è portato a casa il titolo al termine di una splendida rimonta dal 20° al 5° posto nella penultima gara dell'anno, a New York City. Svanite le speranze iridate di Sam Bird (DS Virgin), in difficoltà per tutta la gara e solamente 9° al traguardo. A trionfare è stato Di Grassi (Audi), davanti al compagno di team Abt e alla Renault di Buemi.

Dopo la penalità in qualifica sembrava destinato a dover rimandare la festa e invece JEV ce l'ha fatta: la "Season 4" del mondiale 100% elettrico è sua. Il francese ha completato una rimonta pazzesca dal fondo della griglia fino a quel 5° posto che gli ha consentito di racimolare i 10 punti necessari a distanziare in maniera definitiva Sam Bird, solamente 9° dopo una qualifica complicata e una gara altrettanto difficile, in cui la sua DS Virgin è sembrata avere problemi di gestione della batteria, mentre la Techeetah volava.

Tre vittorie, altri due podi e una costanza di rendimento strepitosa per Vergne, che nella splendida cornice di Brooklyn si è goduto un trionfo meritato al termine di una stagione lunga e spettacolare, che si concluderà domenica con la seconda gara in programma nella Grande Mela, quando per lui arriverà la meritata passerella.

Il neo-campione ha oscurato, in parte, la splendida gara dell'ormai ex iridato Lucas Di Grassi, che ha portato a casa il secondo successo consecutivo completando anche lui una rimonta pazzesca dall'11esima casella in griglia. Il successo è arrivato al termine di uno splendido duello (con tanto di tamponamento) con il compagno di team Daniel Abt, a lungo leader della corsa, a conferma di uno strapotere Audi che sicuramente starà facendo crescere i rimpianti all'interno del team per una prima parte di stagione da dimenticare. Bel 3° posto anche per il poleman Seb Buemi, partito bene ma non in grado di arginare la foga delle due monoposto tedesche.

TAGS:
Formula E
EPrix New York City

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X