F1: Vettel, 3 posizioni di penalità

Un'altra mazzata per la Rossa: il weekend di Lewis è tutto in discesa verso il titolo

  • A
  • A
  • A

Piove sul bagnato per la Ferrari ad Austin. Sebastian Vettel è stato penalizzato di 3 posizioni in griglia di partenza per non aver rallentato a sufficienza in regime di bandiere rosse durante le Libere 1. Un'altra mazzata per la Rossa, un altro, potenziale, colpo da k.o. per Hamilton. Il britannico ha dominato sia le Libere 1, sia le Libere 2 sotto il diluvio texano e la corsa verso il titolo sembra ormai veramente in discesa.

Un disastro sotto tutti i punti di vista. Si può sintetizzare così il venerdì americano della Rossa: annientata dalla Mercedes in pista e punita dai commissari. La sentenza della direzione gara è arrivata al termine delle Libere 2: Sebastian Vettel sarà retrocesso alla partenza per non aver rispettato il delta di velocità durante lo sventolìo delle bandiere rosse (esposte, per ironia della sorte, a causa di un'uscita di pista del futuro ferrarista Leclerc). Una decisione severa, ma inevitabile, visto che era stato preso lo stesso provvedimento in precedenza nei confronti di Ricciardo (in Australia) e di Ocon (in Giappone).

Hamilton intanto se la ride, dall'alto dei 67 punti di vantaggio che ha nei confronti del tedesco. La conquista del titolo, a questo punto, potrebbe essere davvero una formalità per lui, visto che vincendo il GP gli basterebbe che Vettel frenasse la sua eventuale rimonta fino al 3° posto per laurearsi aritmeticamente campione del mondo. Lewis si è comunque portato avanti dominando la classifica dei tempi: nelle Libere 2 gli sono bastati 3 giri per stampare uno strepitoso 1'48''716 e rifilare distacchi abissali a tutti, nonostante le condizioni proibitive del tracciato. Il più vicino è stato Gasly con la Toro Rosso (+ 1''012), davanti alla Red Bull di Verstappen (+ 1''082) e alla McLaren di Alonso (+ 3''012). Lontanissime le Ferrari: Raikkonen 9° a + 4''727, Vettel 10° a + 5''196, ritardi che non fanno che aumentare i grattacapi nel box del Cavallino.

I tempi sono ovviamente poco indicativi vista la pioggia scrosciante che si è abbattuta su Austin per tutta la giornata, ma le previsioni per sabato restano piuttosto incerte ed è tutt'altro che scontato che le qualifiche si disputino sull'asciutto.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti