F1, Sochi: pole facile per Rosberg

Guasto alla macchina di Hamilton che salta il Q3. Raikkonen non riesce ad agguantare la prima fila

di NICCOLO' DE CAROLIS

Sul circuito di Sochi in Russia si corre per la prima posizione in griglia di partenza. La quarta pole position di questa stagione di Formula 1 va a Rosberg che approfitta dell'ennesimo problema alla macchina di Hamilton (10°). Sfuma ancora la prima fila per la Ferrari perché Raikkonen (3°) non riesce a battere un sorprendente Bottas (2°). Buon tempo di Vettel che chiude a sei decimi di ritardo, ma partirà 7° a causa della penalità.

La notizia buona è che i problemi di affidabilità non riguardano solo la Ferrari, quella cattiva è che quando la Mercedes offre l'occasione le rosse non riescono mai ad approfittarne. Dopo un corpo a corpo durato tutto il Q1 e il Q2, Hamilton deve cedere per un problema al motore, lo stesso dell'ultima gara. Il che tradotto vuol dire niente ultima sessione di qualifiche e decima posizione in griglia. A dir la verità la sfida fino a quel momento la stava vincendo Rosberg con un tempo mostruoso (1'35"337) che poi non è più riuscito a migliorare. Nel Q3 i giochi sono già fatti per la pole position, la vera sfida è per gli altri posti in griglia.

E allora arriva subito la zampata di Valtteri Bottas con la Williams che piazza un tempone a poco più di un secondo dalla Mercedes. Per Vettel non ci sono problemi a ottenere il secondo crono (+0.706) a differenza del compagno Raikkonen. Kimi tenta un ultimo giro disperato ma sbaglia l'ultima curva e finisce in seconda fila. Accanto a lui c'è l'altra sorprendente Williams di Felipe Massa che proverà insieme al compagno a battere le Ferrari. Nella fila dietro c'è Ricciardo con una Red Bull più in difficoltà rispetto alla Cina, insieme a un bravissimo Sergio Perez con la Force India. In quarta fila ecco finalmente Sebastian Vettel che dovrà essere bravissimo a recuperare posizioni dopo il primo lunghissimo rettilineo, massima allerta perché di fianco a lui partirà il pericolosissimo Danil Kvyat.

TAGS:
Formula 1
Sochi
Ferrari
Mercedes
Raikkonen
Vette
Hamilton
Rosberg

Argomenti Correlati

VOTATE

F1, tra Vettel e Hamilton chi farà la rimonta migliore?