F1, Budapest aspetta Kubica

Superate le visite mediche, mercoledì scenderà in pista. Attesa altissima

  • A
  • A
  • A

Per vedere in pista Robert Kubica con la Renault, bisognerà aspettare la seconda giornata dei test di Budapest che si sono aperti in mattinata, ma intanto in Ungheria l'attesa per il suo ritorno in un evento ufficiale di Formula 1 è altissima. Sulle tribune dell'Hungaroring ci sono già le prime bandiere bianche e rosse e nella corsia box la presenza del simpatico pilota polacco non è certo passata inosservata.

Kubica, lontano dal circus da ormai sette anni dopo l'incidente in un rally ligure che quasi gli costò l'amputazione del braccio destro, ha superato le visite mediche della Fia ed è pronto a tornare nell'abitacolo di una F1 attuale dopo il breve contatto di Valencia e del Paul Ricard con una E20 del 2012. In attesa di capire se potrà rimettersi al volante per correre sul serio.

Robert Kubica ha superato con successo il test di uscita autonoma dalla monoposto, obbligatorio secondo il regolamento della FIA prima della sua prima uscita in pista 2017 con la Renault nei test sul circuito dell'Hungaroring di Budapest. L'articolo 13.1.4 dei regolamenti della FIA F1 - riferisce Autosport - richiede ai piloti di essere in grado di uscire da soli dall'abitacolo entro cinque secondi, indossando l'equipaggiamento completo e il casco, partendo da una posizione completamente allacciata. Il test prevede anche la sostituzione del volante entro 10 secondi. Vista la limitata mobilita' nel braccio destro di Kubica, un'eredita' dell'incidente nel 2011 in un rally, c'erano preoccupazioni sulle effettive capacita' di superare il test. La FIA ha confermato che Kubica ha superato il test lunedi e domani potra' essere regolarmente in pista.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti