F1 Italia: Vettel continua a volare a Monza, Hamilton vicinissimo

Il leader del mondiale si infila tra le due Ferrari, più distanti gli altri big

di DANIELE PEZZINI
Vettel, AFP

Sebastian Vettel continua a volare sul circuito di Monza e chiude con il miglior tempo la terza e ultima sessione di libere del GP d'Italia. Il tedesco della Ferrari ha stampato un super 1'20''509, tenendosi alle spalle la Mercedes del rivale iridato Lewis Hamilton (distanziato di appena 81 millesimi). Terzo crono per l'altra Rossa di Raikkonen (+ 0''173), decisamente più consistenti i distacchi di Bottas e delle due Red Bull.

Tempo permettendo, sarà una qualifica da brividi. Questo è quanto emerso da una FP3 in cui Vettel ha alzato ulteriormente l'asticella (dopo aver chiuso al comando il venerdì pomeriggio) e Hamilton ha dimostrato di non avere nessuna intenzione di darsi per vinto, nonostante l'apparente superiorità delle Rosse sul circuito di casa. Il leader del mondiale, che deve difendere i 17 punti di vantaggio sinora accumulati su Seb, si è messo nel sandwich delle due SF71H rifilando oltre mezzo secondo al compagno Bottas (4° a + 0''603) e confermando ancora una volta che il suo piede sa fare la differenza quando conta.

A meno di un decimo da Lewis si è piazzato Raikkonen, a cui servirà un piccolo sforzo in più per tentare di regalare ai tifosi accorsi all'autodromo una prima fila tutta Ferrari al via del GP d'Italia. Dietro a Bottas ha chiuso Max Verstappen con la prima della Red Bull (+ 0''879), seguito dalla Haas di un ottimo Magnussen (+ 1''502) e dalla Force India di Ocon (+ 1''546).

Ottavo tempo per Ricciardo, che probabilmente userà le qualifiche solo per qualche test, visto che sa già di dover partire da fondo griglia per la penalità legata alla sostituzione della power unit. A fargli compagnia ci saranno Hulkenberg e Ericsson, anche lui penalizzato per il cambio motore dopo lo spaventoso incidente delle Libere 2. In top 10 anche un super Leclerc con la Sauber-Alfa (+ 1''804), davanti all'altra Haas di Grosjean (+1''848).

TAGS:
Formula 1
Italia
Monza
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X