F1, Rosberg davanti nelle libere 3

Hamilton secondo, poi Vettel e Raikkonen

  • A
  • A
  • A

Nico Rosberg torna davanti al compagno di squadra nelle libere 3 del GP del Brasile, Lewis Hamilton è secondo con 93 millesimi di ritardo. A Interlagos le nuvole coprono il sole e raffreddano il clima favorendo le prestazioni delle Ferrari. Sebastian Vettel chiude terzo a due decimi, davanti all'altra rossa di Kimi Raikkonen. Più lente le Red Bull con Max Verstappen quinto e Daniel Ricciardo sesto. Bene Palmer con la Renault: ottavo.

Il cielo di Interlagos dà i primi segni di instabilità e le libere 3 iniziano con una fastidiosa pioggerellina. L'asfalto non è né bagnato né asciutto e per i piloti è poco utile far segnare dei tempi. Piano piano le condizioni migliorano e allora tutti in macchina per prepararsi alle qualifiche del pomeriggio. Nella mischia emerge subito la Ferrari con Raikkonen e Vettel che si piazzano davanti a tutti, facendo notare un netto miglioramente rispetto al venerdì. La monoposto di Maranello conferma di essere metereopatica e di trovarsi meglio con l'asfalto più fresco, ma c'è da sottolineare anche il lavoro dei meccanici Ferrari rimasti ai box fino alle 3 di notte.

A fine turno le Mercedes si riappropriano della prima fila virtuale, ma i distacchi sono contenuti. Vettel (+0.219) e Raikkonen (+0.287) possono tornare a giocarsi una seconda fila che ultimamente è stato proprietà privata delle Red Bull. Verstappen (+0.337) e Ricciardo (+0.547) sono comunque a un tiro di schioppo e le qualifiche si preannunciano di nuovo molto combattute, con il meteo pronto a creare imprevisti. Le Williams di Bottas (7°) e Massa (9°) fanno un passo indietro rispetto alle prestazioni del venerdì.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti