F1 Canada: Verstappen vola anche nelle Libere 3, Ferrari incollate

Anche Hamilton è vicinissimo, le qualifiche si annunciano molto incerte

Verstappen, LaPresse

Max Verstappen completa il tris e chiude col miglior tempo anche la terza sessione di libere del GP del Canada. L'olandese della Red Bull ha girato in 1'11''599 con hypersoft, stampando il miglior tempo in un turno incredibilmente serrato. Gli altri big, a parità di gomma, sono infatti tutti incollati: Vettel e Raikkonen 2° e 3° con le Ferrari a mezzo decimo, Hamilton con la Mercedes a poco più di uno. Le qualifiche si annunciano incertissime.

Dopo un venerdì complicato da interpretare, il sabato di Montreal si è aperto all'insegna dello spettacolo e dell'imprevedibilità. Max ha portato a casa la "tripletta" delle Libere (dopo aver dominato FP1 e FP2), ma gli altri big, una volta montate le hypersoft e provata una simulazione di qualifica vera e propria, si sono avvicinati tantissimo alla scatenata Red Bull.

I segnali più confortanti sono arrivati dal box Ferrari e, in particolare, da quello di Sebastian Vettel. Il tedesco aveva riscontrato diversi problemi di assetto nei primi due turni, ma è stato bravo a rimettere insieme i pezzi e trovare il set up giusto per chiudere la FP3 ad appena 49 millesimi dalla vetta. Tempo praticamente in fotocopia per Kimi Raikkonen, lontano appena 2 millesimi dal compagno di team e apparso anche lui in grande spolvero con la mescola più morbida.

Vicino ai tempi migliori, naturalmente, anche Lewis Hamilton (+ 0''107), che però è sembrato fare un po' più di fatica nel gestire la sua W09 con la mescola da qualifica. Il rapporto tra le Mercedes e le gomme più morbide si conferma ancora una volta non ottimale, ma Lewis (autore di pole e vittoria nelle ultime tre edizioni del GP del Canada) sarà certamente lì a lottare per la pole position in un Q3 che promette grandi emozioni.

Leggermente in ombra, invece, Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas, che hanno chiuso con un ritardo da Verstappen di oltre mezzo secondo. In top 10 con loro anche Perez con la Force India, Hulkenberg con la Renault, Grosjean con la Haas e Vandoorne con la McLaren. Piccolo passo indietro rispetto al venerdì per Alonso (13°) e Leclerc (16°).

di DANIELE PEZZINI

TAGS:
Formula 1
Canada
Montreal
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X