F1 Canada, Verstappen è il più veloce nelle Libere 1

Hamilton lo segue da vicino, più staccate le Ferrari di Vettel (4°) e Raikkonen (6°)

Max Verstappen è il pilota più veloce nella prima sessione di libere del GP del Canada, settima tappa del mondiale di F1. L'olandese della Red Bull ha chiuso il turno in 1'13''302 con gomme hypersoft, seguito da vicinissimo dalla Mercedes di Hamilton (+ 0''088, con ultrasoft). Terzo tempo per Ricciardo (+ 0''216 ), che si è tenuto alle spalle Vettel con la prima delle Ferrari (+ 0''272). Quinto e sesto crono per i finlandesi Bottas e Raikkonen.

Verstappen prova dunque a rispondere in pista alle polemiche sul suo stile di guida e sui troppi incidenti in questo avvio di stagione, dopo il durissimo sfogo nella conferenza stampa del giovedì. L'olandese si è portato a casa il miglior tempo in FP1, tenendo a bada il grande favorito Lewis Hamilton, trionfatore nelle ultime 3 edizioni del Gran Premio. Lo ha fatto sfruttando però una mescola di vantaggio, visto che la Mercedes ha preferito risparmiare le hypersoft e concentrarsi sulle ultra tanto in fase di attacco al tempo, quanto in fase di simulazione del passo gara.

Alle spalle di Max e Lewis si è piazzato il re di Monaco, Daniel Ricciardo, che ha girato due decimi più lento del compagno di team a parità di gomma, tenendosi però dietro la Ferrari di Vettel e l'altra W09 di Valtteri Bottas, apparso leggermente più in difficoltà rispetto al vicino di box.

Avvio abbastanza in salita per le Rosse, lontane dalla vetta nonostante la mescola di vantaggio su Hamilton: Raikkonen ha accusato qualche problema di stabilità in avvio di sessione e non è andato oltre il 6° tempo, mentre il 4° di Seb è arrivato solo negli ultimissimi minuti, dopo un lungo lavoro dei meccanici del Cavallino sulla sua SF71H. Il tedesco, arrivato in Canada con la nuova power unit, ha anche "baciato" in maniera piuttosto decisa il muro durante il suo ultimo giro lanciato, lasciando dei segni evidenti sull'anteriore e la posteriore destra, ma senza danni alle sospensioni.

Bella prova invece per le McLaren, con Alonso (nel venerdì che inaugura il weekend del suo 300° GP in Formula 1) che ha chiuso 7° davanti alla Renault di Sainz e con Vandoorne subito dietro i due spagnoli. A chiudere la top 10 la Toro Rosso di un positivo Gasly. Da segnalare un guasto alla Renault di Hulkenberg, che ha fermato la sessione per parecchi minuti per permettere la rimozione della monoposto.

F1 Canada, Verstappen è il più veloce nelle Libere 1

di DANIELE PEZZINI

TAGS:
Formula 1
Canada
Montreal
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X