F1 Belgio: Raikkonen mostruoso, le Ferrari volano

Hamilton ha il terzo tempo ad appena 0''001 da Vettel

di DANIELE PEZZINI

Raikkonen, LaPresse

Kimi Raikkonen è il pilota più veloce nella terza sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio. Il finlandese della Ferrari chiude il turno con un mostruoso 1'43''916 (nuovo recor del circuito), rifilando quasi due decimi ai duellanti mondiali Sebastian Vettel (+ 0''197) e Lewis Hamilton (+ 0''198). Tra il tedesco e l'inglese c'è appena un millesimo di differenza, per un assalto alla pole position che si preannuncia da panico.

Più che un "circuito Mercedes", adesso, Spa sembra essere un "circuito Raikkonen". Il ferrarista, fresco di rinnovo per il 2018, diventa il primo pilota nella storia del tracciato belga a scendere sotto il muro dell'1'44, sgretolando il precedente record di Jarno Trulli e relegando gli sfidanti per il titolo al ruolo (per così dire) di spettatori. "Iceman" si conferma strepitoso nel settore centrale (quello che richiede maggior carico aerodinamico), dove né Vettel né Hamilton riescono ad avvicinare le sue prestazioni-monstre.

Per la pole, a questo punto, sembra essere lotta a tre, con Lewis e Seb praticamente incollati e tutti gli altri piloti a distanza siderale. Verstappen, 4°, accusa addirittura 1''118 di ritardo da Raikkonen, il connazionale Bottas 1''314, Ricciardo 1''370. Il tutto a parità di gomma (la ultrasoft).

In top 10 anche la Renault di un positivo Palmer, la Force India di Perez, la Toro Rosso di Sainz e la McLaren di Alonso. Il suo compagno di team Vandoorne, invece, sa già che dovrà partire ultimo per una penalizzazione di ben 65 posizioni in griglia a causa della sostituzione di diversi elementi della power unit. Penalizzato anche Massa (cinque posizioni) per non aver rallentato in regime di bandiere gialle.

F1 Belgio: Raikkonen mostruoso, le Ferrari volano

TAGS:
Formula 1
Belgio
Spa
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X