F1 Belgio, dominio Ferrari nelle Libere 3

Vettel e Raikkonen davanti a tutti, vicina la Mercedes di Hamilton

di DANIELE PEZZINI
Vettel, LaPresse

È dominio Ferrari nella terza e ultima sessione di libere del GP del Belgio. Sebastian Vettel ha stampato il miglior tempo in 1'42''661, tenendosi alle spalle di pochissimo l'altra Rossa di Raikkonen (+ 0''063). Terzo il leader mondiale Hamilton (+ 0''137), decisamente più consistenti i distacchi degli altri piloti: Bottas 4° a + 0''803, addirittura oltre il secondo il ritardo delle Red Bull di Verstappen e Ricciardo.

Seb e Kimi prenotano dunque la prima fila, ribadendo l'ottimo stato di forma della SF71H già messo in mostra nelle libere del venerdì. In un turno in cui i piloti si sono concentrati quasi esclusivamente sulla simulazione della qualifica (che stando alle previsioni dovrebbe essere asciutta), le Ferrari hanno confermato di essere le vetture da battere, grazie soprattutto a un primo e terzo settore in cui il motore della Rossa sembra davvero fare la differenza.

L'unico apparso in grado di tenere il loro passo è stato il leader del mondiale Hamilton, che ha accusato appena poco più di un decimo di ritardo brillando soprattutto nel settore centrale, quello più guidato. Sessione da dimenticare invece per l'altra Mercedes di Bottas. Il finlandese (che partirà dall'ultima fila per la penalità dovuta alla sostituzione di elementi della power unit) ha chiuso a 8 decimi dalla vetta ed è stato anche protagonista in negativo di un episodio nei minuti finali. Valtteri non si è accorto dell'arrivo della McLaren di Vandoorne alle sue spalle e lo ha costretto a un testacoda da brividi in fondo al rettilineo Kemmel. I commissari hanno poi deciso di "punire" il pilota Mercedes con una semplice reprimenda.

Lontanissime dalla coppia Ferrari anche le Red Bull: Verstappen a + 1''387, Ricciardo a + 1''818. Splendido 7° tempo invece per la Sauber-Alfa Romeo di Leclerc, appena mezzo secondo più lento dell'australiano e davanti addirittura alle due Force India di Perez e Ocon e alla Renault di Hulkenberg.

TAGS:
Formula 1
Belgio
Spa
Libere

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X