F1 Bahrain, Verstappen al comando nelle libere 3

Il pilota Red Bull chiude la terza sessione davanti alla Mercedes di Hamilton e alla Ferrari di Vettel

  • A
  • A
  • A

È Max Verstappen il pilota più veloce al termine della terza sessione di prove libere sul circuito di Sakhir. L'olandese della Red Bull ha sorpreso tutti, chiudendo in 1'32''194, poco più di un decimo più veloce di Lewis Hamilton (che in precedenza aveva anche accusato un problema tecnico ai freni). Terza la Ferrari di Sebastian Vettel, circa mezzo secondo più lento sul giro secco. Quarta e quinta l'altra Mercedes di Bottas e l'altra Ferrari di Raikkonen.

La Red Bull si candida prepotentemente ad essere la mina vagante di questo weekend nel deserto. Dopo le buone prestazioni di Ricciardo nel venerdì di libere, è il compagno di team Verstappen a sorprendere tutti nella FP3 e a mettersi alle spalle i grandi favoriti per la vittoria. Lewis Hamilton, alle prese con un problema tecnico ai freni anteriori, trova l'acuto decisivo nei minuti finali, ma è comunque un decimo più lento del giovane fenomeno olandese. Sebastian Vettel, anch'egli a lungo ai box in attesa delle condizioni climatiche più favorevoli, deve accontentarsi della terza piazza (+ 0''556) dopo essere stato il dominatore delle prime due libere.

Restano lì davanti anche i compagni di team dei duellanti per il mondiale. Valtteri Bottas è quarto ad appena 4 millesimi da Sebastian, mentre Raikkonen fa registrare il quinto tempo, a sua volta vicinissimo al connazionale (+ 0''031). A chiudere la top 10 ci sono Felipe Massa (Williams), Daniel Ricciardo (con l'altra Red Bull), Nico Hulkenberg (Renault) e due positive Toro Rosso, con Sainz davanti a Kvyat.

La sessione è stata caratterizzata ancora una volta dal gran caldo e dalle condizioni difficili dell'asfalto, che hanno causato non pochi problemi ai piloti. L'incoveniente più grave lo ha avuto Grosjean, finito sullo sporco e poi in testacoda, che ha concluso la sua corsa contro le barriere a bordo pista. L'incidente del francese ha costretto la direzione di gara a sventolare le bandiere rosse e sospendere per qualche minuto la sessione.

Resta l'incognita sulle strategie di gara. La gomma media non sembra aver convinto molto i piloti e alcuni team potrebbero dunque optare per una strategia a due soste, partendo con la supersoft (quella con la striscia rossa) per poi completare la gara con due set di soft (quelle con la striscia gialla).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti