F1: Schumacher annuncia il ritiro

"E' tempo di fare una vita normale"

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

schumi foto reuters

"Alla fine della stagione mi ritiro", sono queste la parole di Michael Schumacher alla vigilia del GP del Giappone. Il tedesco ha annunciato, con un pizzico di commozione, il suo nuovo e probabilmente definitivo ritiro dalla Formula 1: "E' tempo di fare una vita normale. Per ora non prenderò nessuna decisione per il futuro". L'annuncio del pilota della Mercedes è stato salutato con un applauso durante la conferenza stampa a Suzuka.

Dopo 6 anni dal primo ritiro, il sette volte campione del mondo ed ex-ferrarista ha spiegato: "Non so cosa farò dopo il ritiro. Voglio solo finire il campionato facendo al 100% il mio dovere. Nei mesi scorsi non ero sicuro di avere ancora le motivazioni e l'energia necessarie per andare avanti, perché non è nel mio stile continuare se non sono al 100%. Ora che ho deciso mi sento più rilassato. Anche se sono in grado di competere con i migliori piloti, a un certo punto è giusto dire addio".

Schumacher, 43 anni, ha poi ha ringraziato tutti gli amici che gli sono stati vicino, soprattutto la moglie Corinna e tutta la sua famiglia, e il suo team: "Ringrazio la Mercedes, i miei ingegneri e i miei meccanici per la fiducia che hanno riposto in me. Ora voglio concentrarmi e godermi con voi queste ultime gare".

Immediata la replica della Mercedes su Twitter: "E' tempo di dire addio... da parte del team, Michael, grazie per essere stato con noi negli ultimi tre anni, ci mancherai".

Anche Ross Brawn, capo del team Mercedes e già 'boss' di Michael ai tempi dei trionfi in Ferrari, ha commentato: "E' stato il più coraggioso pilota del secolo e mi sento privilegiato per aver lavorato con lui fin dall'inizio".

SONDAGGIO: "Ha fatto bene a ritirarsi?"

I VOSTRI COMMENTI

benjy88 - 06/10/12

FERRARI BASTA CHE METTI IL NOME DELLA SECONDA GUIDA DEL TEAM DOVE VAI A CORRERE ED E' FATTA...NON PUOI USARE UN PILOTA VERO E PROPRIO IO SONO IN TORO ROSSO MI CHIAMO VERGNE AHIME'... AHAHAHH

segnala un abuso

Ferrari1983 - 06/10/12

benjy88 perchè a f1 2012 non si può fare il campionato con i piloti originali?cioè se io voglio fare il campionato con la red bull di vettel non me lo fa fare puoi fare solo la carriera..con il tuo nome

segnala un abuso

benjy88 - 05/10/12

GERA HO GIOCATO A F1 CODEMASTERS 2012!!TOSTISSIMO!!

segnala un abuso

gera92 - 05/10/12

che giorno triste per i motori! grandissimo schumi ti sarò sempre grato,era un'emozione rivederti in pista anche se con altri colori mi mancherai

segnala un abuso

Annalisa Dal Mas - 05/10/12

Era ora.... la minestra riscaldata non è mai piaciuta a nessuno, nonostante il curriculum di tutto rispetto del tedesco. Largo ai giovani!

segnala un abuso

cavroncitodelleasturie - 05/10/12

Dalla Benetton alla Mercedes, passando per i trionfi indimenticabili con la Ferrari. Michael Schumacher ha detto stop, per la seconda volta, con la Formula 1, ma il suo ricordo negli appassionati sarà eterno

Questo è ciò che scrive la SHUMYSTORY nel suo articolo....per tutti i suio record non c'è sufficiente spazio....

segnala un abuso