Toro, pari in rimonta con l'Udinese

I granata vanno sotto di due gol, ma poi rimontano: il Gallo aggancia Dzeko in vetta alla classifica marcatori

  • A
  • A
  • A

Pari e spettacolo nel lunch match della 30.ma giornata di Serie A. Tra Torino e Udinese finisce 2-2. Nel primo tempo la traversa e il palo fermano Belotti e Rossettini, poi Jankto sblocca la gara al 50' con un missile all'incrocio e Perica raddoppia i conti al 68'. La rimonta granata poi porta le firme di Moretti, che riapre il match al 70', e di Belotti, che pareggia all'83' e aggancia Dzeko in vetta alla classifica marcatori a 23 reti.

Quattro gol, due traverse, un palo e tante emozioni. Con nulla in palio, Torino-Udinese è il trionfo del calcio spettacolo. Quello spensierato, col risultato sempre in bilico. Lo dice il tabellino e lo confermano gli applausi degli spettatori. Ai punti vincerebbe il Toro, ma poco conta. Quello che conta invece è che al Grande Torino va in scena una partita ricca di spunti, idee e voglia di vincere. Tutto merito di Mihajlovic e Delneri, che danno vita a una sfida a distanza fatta di mosse e contromosse. Una partita nella partita, in cui le giocate fanno da contorno a due filosofie di calcio diverse, ma comunque spettacolari. Il 2-2 finale, del resto, è lo specchio esatto del match.

Senza assilli di classifica, la gara entra subito nel vivo. Toro e Udinese si affrontano a viso aperto, senza troppi tatticismi. I granata pressano alto e provano ad attaccare sugli esterni, spingendo dalla parte di Zappacosta e Iago Falque. I bianconeri invece provano a colpire con le ripartenze veloci, sfuttando le giocate di Perica e De Paul e la forza fisica di Zapata. A ritmi alti, sono gli uomini di Sinisa a fare la partita. Dopo tredici minuti Iago Falque alza bandiera bianca e lascia spazio a Iturbe. Sostituzione che non cambia gli equlibri di squadra e nemmeno l'inerzia del match. I granata infatti continuano a spingere sulle corsie a caccia del cross giusto per Belotti. Da una parte tocca a Zappacosta alzare il baricentro, dall'altra a Molinaro. A difesa schierata però per il Toro è dura sfondare. Baselli, ispirato, prova a imbeccare Belotti, ma il Gallo non trova il tempo per il guizzo giusto. In mezzo al campo i granata hanno in mano il gioco, ma la manovra è lenta e l'Udinese poco dopo la mezz'ora prende coraggio. Hart ferma un colpo di testa ravvicinato di Zapata, poi De Paul innesca Perica e i friulani sfiorano il vantaggio ancora col colombiano. Un uno-due che sveglia il Toro. Bloccati al limite dalla difesa friulana, i granata ci provano sulle palle inattive, ma devono fare i conti con i legni. Belotti prima centra la traversa di testa, poi il palo ferma un'altra zuccata di Rossettini.

La ripresa si apre con una super parata di Scuffet su Acquah. Ma al 50' è l'Udinese a sbloccare la gara con Jankto, bravo a intercettare un disimpegno sbagliato di Rossettini e a infilare Hart con un missile all'incrocio. Un gol che spezza l'equilibrio del match e costringe Mihajlovic a cambiare atteggiamento. Boyé entra al posto di Lukic e i granata passano a trazione anteriore. Delneri risponde invece levando De Paul e coprendosi con Heurtaux. Col Toro sbilanciato, si accende la gara. Ma è ancora l'Udinese a colpire in contropiede con Perica dopo una bella azione di Zapata. Entra anche Maxi Lopez e i granata, sotto di due gol, non si arrendono. Anzi. La squadra di Sinisa si butta in avanti a caccia della rimonta. A 20' dal termine Moretti riapre il match in mischia, poi è un assedio alla porta bianconera. Nell'assalto finale ci provano Boyé e Maxi Lopez, ma Scuffet è attento. Poi è Belotti, pescato perfettamente da Zappacosta, a firmare il gol del pari di testa. Una rete meritata e pesante. Il giusto premio per festeggiare degnamente le cento presenze in Serie A e per rispondere a Dzeko nella lotta per la classifica marcatori. Il Toro non molla mai e il Gallo acciuffa l'Udinese. 

Belotti 7: tanto lavoro, due traverse e il gol del pareggio. Festeggia degnamente le cento presenze in A, agganciando Dzeko a quota 23 gol in vetta alla classifica cannonieri. 
Moretti 6,5: fa a sportellate con Zapata e firma il gol che riapre la partita. Grinta e carattere
Jankto 7: il gol che sblocca la partita è una perla. Sulla sinistra è una spina nel fianco per tutta la gara. Copre e riparte appena ha spazio
Scuffet 6,5: salva la porta in almeno un paio di occasioni nell'assalto finale dei granata. Sfrutta al meglio l'occasione per dimostrare a tutti che non si è perso
Rossettini 5: lunch time indigesto. Rimedia subito un giallo che condiziona la sua gara. Centra un palo di testa, poi sbaglia tutto regalando la palla a Jankto per l'1-0

TORINO-UDINESE 2-2
Torino (4-3-3): Hart 6; Zappacosta 6,5, Rossettini 5, Moretti 6,5, Molinaro 6; Acquah 6, Lukic 5,5 (10' st Boyé 6), Baselli 6 (26' st Maxi Lopez 6); Iago Falque sv (13' Iturbe 6), Belotti 7, Ljajic 5,5.
A disp.: Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Castan, Avelar, Ajeti, Barreca, Valdifiori, Benassi. All.: Mihajlovic 7
Udinese (4-3-3): Scuffet 6,5; Widmer 6, Danilo 5,5, Angella 5,5, Samir 6; Badu 6,5, Kums 6 (32' st Adnan sv), Jankto 7; De Paul 6,5 (15' st Heurtaux 6,5), Zapata 6,5, Perica 6,5 (40' st Matos sv).
A disp.: Perisan, Borsellini, Balic, Gabriel Silva, Ewandro, Evangelista, Hallfredsson. All.: Delneri 6,5
Arbitro: Ghersini
Marcatori: 5' st Jankto (U), 23' st Perica (U), 25' st Moretti (T), 38' st Belotti (T)
Ammoniti: Rossettini (T), Kums, Angella, Jankto (U)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti