Serie B: Bologna bloccato a Bari

Gli etnei centrano la quinta vittoria in fila battendo 2-0 la Ternana mentre i felsinei pareggiano 1-1 al San Nicola col Bari

  • A
  • A
  • A

Deludente pareggio per il Bologna, convincente vittoria per il Catania: questi i verdetti dai due anticipi della 37esima giornata di serie B. I felsinei fanno 1-1 a Bari, terzo pareggio di fila: passano con Masina ma vengono raggiunti da un rigore di Caputo. La squadra di Lopez è seconda a 60 punti. Gli etnei superano 2-0 la Ternana con gol di Maniero e Castro, centrano la quinta vittoria di fila e sono ad un punto dai playoff.

CATANIA, PLAYOFF IN VISTA
Primo tempo poco spettacolare, nonostante un avvio promettente. Al 4' Ceravolo calcia da fuori area ma il pallone termina a lato. Un minuto dopo Rinaudo ci prova da lunghissima distanza: Brignoli, sorpreso, riesce a deviare goffamente in angolo. Poi, tanto equilibrio ma nessuna emozione, almeno fino al 37' quando Calaiò, innescato da Maniero, evita il portiere ma si allarga troppo e si vede ribattere il tiro da Valjeant. Gli umbri replicano con un colpo di testa di Avenatti di poco sul fondo un minuto più tardi. Al 45' il vantaggio etneo: Rosina mette in mezzo da sinistra, Maniero allunga la gamba e riesce a deviare il pallone nell'angolino, per l'1-0 del Catania.

La ripresa non è migliore della prima frazione, le emozioni si contano sulle dita di una mano. Al 59' il Catania reclama un rigore per un contatto Dianda-Maniero: Ghersini fa proseguire, tra le proteste etnee. Il replay non fuga i dubbi. Sul capovolgimento di fronte, azione confusa della squadra di Tesser che frutta solo un cross di Gavazzi senza esito. L'ingresso di Castro per Maniero vivacizza l'attacco siciliano: al 69' l'argentino conclude a rete, servito da Mazzotta, ma Brignoli respinge d'istinto. Al 77' arriva il raddoppio: splendido lancio di Calaiò che smarca Castro nella metà campo avversaria; l'argentino entra in area e supera Brignoli con un tocco di destro. 2-0 e gara chiusa. Il finale vede la Ternana all'attacco, ma senza creare pericoli alla porta di Gillet e il Catania può tranquillamente portare a casa la quinta vittoria consecutiva.

Prossimo turno, infrasettimanale, a Bologna per gli etnei, mentre gli umbri riceveranno il Frosinone.

MATCH CALDO AL SAN NICOLA
La sfida del San Nicola vede gli ospiti partire meglio e infatti il Bologna al 12' trova il gol dell'1-0. Lo firma il giovane attaccante Adam Masina, alla prima rete stagionale, che incorna imperiosamente di testa capitalizzando un traversone dalla destra. Al 25' Guarna evita il raddoppio salvando a tu per tu con Ferrari. Al 35' il Bologna resta in dieci: espulso Maietta per una spinta in area su Contini e rigore per il Bari. Caputo trasforma dal dischetto per l'1-1. Prima dell'intervallo però i felsine sfiorano il 2-1 con Mancosu, il cui tiro sfiora il palo.

Dopo la pausa, nella quale sono stati espulsi Diego Lopez e il preparatore atletico del Bologna per le proteste, il Bari parte meglio: le conclusioni di Bellomo e Minala sono però fuori. Al 68' anche il Bari resta in dieci per l'espulsione di Minala (doppio giallo), entrato al 46', mentre all'88' i felsinei restano in nove per il doppio giallo a Buchel. Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro mette fine al match che nella ripresa ha visto due squadre troppo rinunciatarie accontenarsi del pari.

Nel prossimo turno, infrasettimanale, il Bologna riceve il Catania mentre il Bari fa visita al Carpi.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti