Serie A: l'Inter sbanca Marassi

I nerazzurri sbancano Marassi con un gol del croato: il Var annulla due reti a Nainggolan e Asamoah

  • A
  • A
  • A

Un gol di Brozovic al 94' regala all'Inter tre punti pesanti sul campo della Sampdoria. A Marassi finisce 1-0 per i nerazzurri, che tornano al successo in campionato grazie a un destro del croato durante il recupero. Il Var, prima del gol-partita, aveva annullato due reti alla squadra di Spalletti (Nainggolan e Asamoah). L'Inter sale così a sette punti, agganciando proprio i blucerchiati.

LA PARTITA
Da Vecino a Brozovic, per un'altra vittoria in extremis che permette all'Inter di tornare a sorridere anche in campionato dopo il ko con il Parma. Quattro giorni dopo il palpitante successo contro il Tottenham, stavolta i nerazzurri sbancano Marassi grazie al croato, bravo a crederci più di tutti nell'assalto finale. Sono tre punti che iniettano parecchia fiducia e permettono a Spalletti di iniziare la risalita in classifica, anche se l'Inter ancora non decolla e lo sviluppo del gioco - in mezzo al campo ma pure sulle fasce - continua a essere lento e molto spesso prevedibile.

Spalletti, nonostante le fatiche di Champions, conferma il centrocampo visto con il Tottenham (Brozovic-Vecino in mezzo, Nainggolan più avanzato) e in avvio la scelta non sembra delle migliori. La Samp infatti inizia con il piede sull'accelleratore e nel primo quarto d'ora schiaccia i nerazzurri nella propria metà campo. I blucerchiati pressano a tutto campo e ripartono come missili affidandosi soprattutto a un ispirato Quagliarella, solo che il grande dispendio energetico si fa sentire dalla mezz'ora in avanti quando il fisico inizia a rifiatare e gli ospiti hanno quindi la possibilità di venire fuori. Sul finire del primo tempo (43') l'Inter trova anche la rete del vantaggio con Nainggolan, ma il bel destro del Ninja viene annullato dopo qualche istante a causa di un precedente fuorigioco di Icardi.

L'Inter nella prima parte di gara si vede più che altro per vie centrali, dato che Candreva a sinistra è come non averlo mentre Politano, a destra, fa sempre diversi km e non arriva mai lucido negli ultimi 20 metri. Cambia qualcosa in avvio di ripresa, quando Spalletti inverte la posizione dei due esterni e Candreva - libero di esprimersi nel ruolo a lui più congeniale - si fa subito notare con un sinistro che colpisce in pieno il palo alla destra di Audero (50'). La Samp è sulle gambe in mezzo al campo, così Giampaolo inserisce Barreto e Jankto cercando di tornare sui livelli d'intensità visti in apertura. L'Inter però inizia a spingere forte e al 69' sfiora di nuovo la rete con Candreva, che colpisce al volo una palla di Nainggolan ma trova la respinta di Audero. Spalletti cerca un cambio di ritmo con gli inserimenti di Perisic e Keita, ma la gara sembra destinata a restare in equilibrio. All'87' Asamoah fa esplodere la gioia nerazzurra con un sinistro all'angolino e anche in questo caso l'arbitro Guida annulla dopo qualche istante su segnalazione del Var (in occasione del cross di D'Ambrosio la palla era uscita dal campo). A questo punto sembra davvero finita ma non per Brozovic, che beffa Audero con un destro velenoso e cala sul tavolo verde il secondo jolly nerazzurro in quattro giorni.

LE PAGELLE

Brozovic 6,5 - Giocate interessanti ed errori banali. Fatica a essere costante per tutto il corso del match, ma non è certo una novità. Nel finale, però, decide la gara con un gol preziosissimo per la squadra di Spalletti.

Nainggolan 6 - Discreto lavoro sulla trequarti, dove prova ad accendere i compagni oltre a ringhiare senza palla. Segna un bel gol sul finire del primo tempo, ma glielo annullano per un fuorigioco di Icardi. Cala fisicamente nella seconda parte di gara.

Candreva 5,5 - Nel primo tempo, a sinistra, si vede molto poco e, quando capita, sbaglia ogni scelta. Meglio nella ripresa, quando Spalletti lo schiera sulla fascia opposta.

Politano 5,5 - Corre tantissimo avanti e indietro, ma la generosità non basta per fare la differenza. Murru riesce a controllarlo senza troppa difficoltà.

Quagliarella 6,5 - L'avvio di gara è dominante: attacca, conclude, fa salire la squadra, prende falli importanti. Si vede un po' meno nel secondo tempo, ma comunque non lascia mai tranquilla la difesa nerazzurra.

Defrel 5,5 - Meno brillante rispetto al partner d'attacco, corre tanto e a vuoto. Stavolta rimane a secco, anche se gonfia la rete con un gol annullato per fuorigioco.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-INTER 0-1
Sampdoria (4-3-1-2): Audero 6; Bereszynski 6, Tonelli 6,5, Andersen 6, Murru 6; Linetty 6 (14' st Jankto 5,5), Ekdal 6, Praet 5,5 (14' st Barreto 6); Ramirez 6 (47' st Sala sv); Defrel 5,5, Quagliarella 6,5.
A disp.: Belec, Rafael, Vieira, Colley, Leverbe, Tavares, Ferrari, Stijepovic, Rolando. All.: Giampaolo 6
Inter (4-2-3-1): Handanovic 6; D'Ambrosio 5,5, Skriniar 6, Miranda 6, Asamoah 6; Vecino 6, Brozovic 6,5; Candreva 5,5 (24' st Keita 6), Nainggolan 6 (37' st B. Valero sv), Politano 5,5 (15' st Perisic 6); Icardi 5.
A disp.: Padelli, Gagliardini, De Vrij, Lautaro, Ranocchia, Joao Mario, Dalbert. All.: Spalletti 6
Arbitro: Guida
Marcatori: 49' st Brozovic (I)
Ammoniti: Linetty, Tonelli, Defrel (S); Miranda, B. Valero (I)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti