Mertens salva il Napoli: 1-1

Il belga risponde nel finale al gol di El Shaarawy: giallorossi agganciati dal Milan

  • A
  • A
  • A

Un gol di Mertens al 90' evita al Napoli il ko casalingo contro la Roma nella 10.ma giornata di Serie A. Al San Paolo finisce 1-1, con i giallorossi che vanno in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di El Shaarawy (14'), ma vengono raggiunti nel finale da una zampata del belga. Il pareggio sorride alla Juventus di Allegri, che sale a +6 sui partenopei. I giallorossi vengono agganciati dal Milan a quota 15.

LA PARTITA
Due squadre deluse e una che gode da lontano. La serata del San Paolo vede un buon Napoli pareggiare soltanto al 90' contro una Roma abile a trovare subito il vantaggio e poi a difenderlo fino al 90', quando in uno degli ultimi assalti è Mertens a trovare il pertugio giusto per infilare Olsen da pochi passi. Il punto conquistato non può fare felice Di Francesco, ma dimostra che i giallorossi sono decisamente vivi nonostante la squadra fatichi tremendamente a trovare continuità. Gli azzurri invece offrono un bel calcio ma sprecano tantissimo in fase conclusiva o quando c'è da confezionare l'ultimo passaggio: errori gravi che costano due punti e permettono alla Juventus di tornare a +6 dopo 10 giornate di campionato.

Ancelotti comincia con Milik e Insigne al centro dell'attacco, però è Fabian Ruiz - particolarmente ispirato - a creare i maggiori pericoli partendo da dietro. Insigne, dopo uno slalom dello spagnolo, al 7' spreca la prima grande occasione (decisiva la deviazione di Manolas in corner) e poco dopo il Napoli viene punito da El Shaarawy, rapace nell'inserirsi coi tempi giusti sul cross da destra di Under (14'). Il 4-2-3-1 della Roma, in avvio, sembra poter reggere abbastanza il confronto in mezzo al campo e sulle fasce. Ma è solo un'illusione perché presto il Napoli - dominando prima di tutto in mezzo al campo - prende il comando delle operazioni e arriva facilmente al limite dell'area. Olsen è reattivo nel parare tutto il parabile, mentre davanti Dzeko fa a sportellate con chiunque e per poco non trova il raddoppio al 35', quando dribbla Ospina e calcia a porta vuota trovando però la respinta di Albiol.

Nella ripresa è sempre il Napoli a gestire la gara, anche se la Roma chiude meglio ogni varco centralmente e lascia che gli azzurri - soprattutto dopo l'ingresso in campo di Mertens per Milik - si sfoghino in particolare sulle corsie laterali. Arrivano così parecchi cross in mezzo all'area, ma per fare gioire il San Paolo ci vuole una palla sporca al minuto 90, sulla quale si avventa Mertens per l'1-1 alquanto meritato. Tenere il passo della Juventus, al momento, è roba per alieni.

LE PAGELLE

Fabian Ruiz 6,5 - Nel primo tempo fa quello che vuole con la palla tra i piedi. Parte largo a sinistra ma stringe spesso al centro creando diversi problemi alla Roma. Si spegne un po' troppo nella parte finale del match.

Mertens 6,5 - Entra con la solita energia e non è un caso che sia proprio lui, alla fine, a trovare il pareggio. 

Insigne 5 - Ha tante palle a disposizione dentro e fuori dall'area, ma sbaglia praticamente sempre la scelta o la conclusione. Serata da dimenticare in fretta. 

Milik 5,5 -
Tanto lavoro per la squadra, molto impegno e un paio di tentativi pericolosi. Gli manca però il killer instinct e non è affatto un aspetto secondario. 

El Shaarawy 6,5 - Rompe l'equilibrio con un ottimo inserimento. Poi, più che altro, deve sacrificarsi in copertura e lo fa con attenzione. Qualche sgasata in ripartenza.

Dzeko 6 - Combatte con personalità contro l'intera difesa del Napoli. Sfiora un gol, prova a fare salire la squadra, pressa. Più di così, stasera, era difficile. 

Kolarov 4,5 - Partita di sofferenza per il serbo, che non si vede quasi mai in fase offensiva e soprattutto va parecchio in difficoltà contro Callejon. Si dimentica di Mertens in occasione dell'1-1.

IL TABELLINO

NAPOLI-ROMA 1-1
Napoli (4-4-2): Ospina 6; Hysaj 6 (25' st Malcuit 6), Albiol 6, Koulibaly 6, Mario Rui 6,5; Callejon 6,5, Allan 6, Hamsik 5,5 (30' st Zielinski 6), Fabian Ruiz 6,5; Insigne 5, Milik 5,5 (11' st Mertens 6,5).
A disp.: Karnezis, Daniele, Ghoulam, Maksimovic, Diawara. All.: Ancelotti 6
Roma (4-2-3-1): Olsen 6; Santon 5,5, Manolas 6 (30' st Fazio), Juan Jesus 6, Kolarov 4,5; De Rossi 6 (43' Cristante 6), Nzonzi 5,5; Under 5 (20' st Florenzi 6), Lo. Pellegrini 6, El Shaarawy 6,5; Dzeko 6.
A disp.: Mirante, Fuzato, Marcano, Zaniolo, Coric, Schick, Lu. Pellegrini. All.: Di Francesco 6
Arbitro: Massa
Marcatori: 14' El Shaarawy (R), 45' st Mertens N)
Ammoniti: 
Dzeko, Nzonzi, Manolas, Olsen, Lo. Pellegrini (R)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
Il Napoli non ha trovato il successo in nessuna delle ultime quattro sfide interne contro la Roma in Serie A – ultima vittoria nel novembre 2014.
Napoli e Roma non pareggiavano in Serie A dal dicembre 2015, anche in quell'occasione al San Paolo.
Il Napoli ha schierato la 13ª formazione diversa su 13 partite stagionali (in tutte le competizioni)
26 tiri per il Napoli in questa partita, record per i partenopei in una partita di questa Serie A (al pari della gara con il Parma).
Sono sei i gol del Napoli nel quarto d'ora finale di partita, meno solo dell'Inter (sette) in questa Serie A.
Dries Mertens ha preso parte attiva a quattro gol nelle ultime quattro presenze in Serie A (tre reti, un assist).
Stephan El Shaarawy non segnava in trasferta in Serie A dallo scorso marzo (vs Crotone).
Stephan El Shaarawy è ora il miglior marcatore della Roma in questa Serie A (tre gol).
Stasera Marek Hamsik ha raggiunto Giuseppe Bruscolotti (511 partite) al primo posto delle presenze all-time nella storia del Napoli (tutte le competizioni).
Daniele De Rossi ha disputato oggi la sua 450ª partita in Serie A, tutte giocate con la maglia della Roma.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti