Serie A: Torino, tris al Sassuolo

I granata stendono gli emiliani con le reti del Gallo, Ljajic e Obi

  • A
  • A
  • A

Primo successo in campionato per il Torino di Mihajlovic, che supera 3-0 il Sassuolo nel match delle 18. All'Olimpico, i granata sbloccano la partita con una semirovesciata di Belotti al 45', poi nella ripresa arrivano le reti di Ljajic dopo un errore di Duncan (84') e il tris di Obi con un destro facile (88'). Il Var cancella un rigore per il Torino al 58' e uno per gli emiliani all'89'.

LA PARTITA
Arrivano risposte importanti per Mihajlovic, che dopo l'avvio in chiaroscuro a Bologna conquista la prima vittoria stagionale in campionato. Il Torino cala un tris anche un po' troppo pesante per il Sassuolo, che comunque rimane in partita fino al minuto 84, quando Ljajic raddoppia dopo uno sciagurato errore di Duncan. Le risposte importanti, dicevamo, arrivano innanzitutto da Belotti, tornato protagonista con il gol-capolavoro con cui i granata aprono il match: dopo un'ottima discesa di De Silvestri, il Gallo si coordina in semirovesciata sul secondo palo e fa secco Consigli all'angolino opposto (45'). L'altra risposta arriva dalla difesa, che regge bene contro un tridente velenoso e nel complesso soffre poco o nulla. E poi per Sinisa arrivano segnali incoraggianti anche dal centrocampo, dove Rincon guida le operazioni con esperienza mentre Obi mostra una condizione atletica invidiabile.

Delude invece il Sassuolo di Bucchi, che nel primo tempo cerca di tenere basso il ritmo e prova a sfruttare qualche ripartenza, però le uniche conclusioni arrivano soltanto dalla distanza e non impegnano mai Sirigu. Il 4-3-3 di Bucchi fa fatica in mezzo, dove Missiroli e Magnanelli soffrono dal punto di vista fisico, ma anche davanti il talento di Berardi, Politano e Falcinelli è disinnescato abbastanza agevolmente dalla linea a 4 di Mihajlovic. La ripresa, nonostante i cambi offensivi (dentro Adjapong, Ragusa e Sensi), non cambia la situazione per i neroverdi, che nel finale cedono di schianto. Prima del 2-0 di Ljajic (errore di Duncan, che manda Iago in porta), il Var cancella un rigore al Torino (Cannavaro colpisce la palla con la mano, ma dopo averla presa di testa) e sempre il Var toglie poi (minuto 89) un rigore al Sassuolo per fuorigioco. Un penalty, quest'ultimo, comunque ininfluente, visto che all'88' un destro di Obi chiude i conti e fa tirare un sospiro di sollievo al presidente Cairo, presente in tribuna. Il prossimo successo, da qui al 31 agosto, sarà quello di tenersi stretto Belotti.

LE PAGELLE

Belotti 7,5 - All'inizio si vede molto poco, poi sale di giri col passare dei minuti e rompe il match con un gol-capolavoro.

De Silvestri 7 -
Spinge forte sulla destra ed è attento dietro. La scelta di Mihajlovic, che lo preferisce a Zappacosta, si rivela azzeccata.

Rincon 6,5 - Si muove con ordine, senza strafare. Con Obi, davanti alla difesa, garantisce equilibrio ai granata.

Falcinelli 5 - Tanto movimento a vuoto nel primo tempo, è più incisivo nella ripresa ma non basta per pungere.

Duncan 5,5 - Intensità e dinamismo in mezzo al campo, è tra i più brillanti fino a quando serve a Iago la palla da cui nasce il gol di Ljajic.

IL TABELLINO

TORINO-SASSUOLO 3-0

Torino (4-2-3-1): Sirigu 6; De Silvestri 7, N'Koulou 6,5, Moretti 6,5, Barreca 6,5; Rincon 6,5 (36' st Acquah sv), Obi 7; Iago Falque 6 (40' st Zappacosta sv), Ljajic 6,5, Berenguer 6 (26' st Edera 6,5); Belotti 7,5.
A disp.: Ichazo, Milinkovic-Savic, Molinaro, Bonifazi, Gustafson, De Luca, Parigini, Lyanco, Sadiq. All.: Mihajlovic 7
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Lirola 6, Cannavaro 6, Acerbi 5,5, Gazzola 6 (21' st Adjapong 5,5); Missiroli 5 (18' st Ragusa 5,5), Magnanelli 5 (30' st Sensi sv), Duncan 5,5; Berardi 5,5, Falcinelli 5, Politano 5,5.
A disp.: Pegolo, Mazzitelli, Biondini, Scamacca, Pierini, Ricci, Goldaniga, Cassata Letschert. All.: Bucchi 5
Arbitro: Mazzoleni
Marcatori: 45' Belotti (T), 39' st Ljajic (T), 43' st Obi (T)
Ammoniti: 
Ragusa (S), Obi (T)
Espulsi: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti