Serie A: la Samp blinda il 6° posto

Silvestre e una magia del colombiano blindano il 6° posto. Friulani sfortunati (pali di Samir e Fofana). Inutile il gol di Adnan al 95'

  • A
  • A
  • A

Nella 26a giornata di Serie A, la Sampdoria batte 2-1 l'Udinese. A Marassi partono meglio i friulani (palo di Samir al 13'), ma sbloccano la gara i blucerchiati con Silvestre (35') che non segnava in A da 117 partite. Nella ripresa la traversa frena i bianconeri (Fofana al 56'), che capitolano definitivamente all'83 quando Zapata fa un coast to coast in stile Weah e batte Bizzarri con un pallonetto. Al 95' Adnan accorcia (deviazione di Silvestre).

La Sampdoria si lascia alle spalle l'opaca prova di San Siro e contro un'Udinese mai doma trova tre punti preziosissimi che le consentono di blindare il sesto posto. Nel gelo di Marassi non la prova migliore dei ragazzi di Giampaolo, bravo a pescare non uno, ma due conigli dal cilindro. Il primo è Mathias Silvestre, l'uomo che sblocca il match, il protagonista che meno ti aspetti visto che non segnava da 4 anni e mezzo (con il Milan a Parma) e la bellezza di 117 gare. Il secondo è Duvan Zapata, uno che i gol li fa, ma mai come quello segnato questo pomeriggio. Un coast-to-coast tutto potenza e chiuso con delizioso pallonetto che ha lasciato a bocca aperta gli infreddoliti tifosi del Ferraris (e non solo). Nota stonata gli infortuni di Ramirez (distorsione alla caviglia sinistra) e Bereszynski (problema muscolare). Oddo, dal canto suo, può essere soddisfatto in particolare del secondo tempo dei suoi: con un pizzico in più di fortuna (i legni colpiti da Samir e Fofana gridano vendetta), la sua Udinese poteva tornare a casa con un punticino prezioso e meritato.

Emergenza punte per i friulani, con Lasagna infortunato e Perica squalificato. Oddo lascia Maxi Lopez in panchina e schiera Jankto alle spalle di De Paul. Senza punti di riferimento la difesa della Samp nel primo quarto d'ora fatica a prendere le misure e i bianconeri sfiorano due volte il gol. Prima ci prova Jankto, ma Viviano si fa trovare pronto e manda in angolo, poi sugli sviluppi di un corner colpo di testa di Danilo sul piede di Samir che coglie il palo alla destra del numero 1 blucerchiato. L'Udinese del primo tempo si spegne presto e i blucerchiati piano piano prendono campo. Bizzarri non corre eccessivi pericoli sui tentativi dei vari Quagliarella, Caprari e Ramirez, ma capitola al 35' quando Silvestre tutto solo ha il tempo di controllare e ritrovare il gol in Serie A che mancava da 117 gare, quattro anni e mezzo. Oddo si dispera e se la prende con i suoi per aver lasciato senza marcatura il centrale argentino. I friulani hanno un sussulto nel finale, con i padroni di casa in 10 per l'infortunio a Ramirez (distorsione alla caviglia sinistra): De Paul crossa sul secondo palo, Widmer tutto solo impatta male e non trova la porta.

Nella ripresa l'Udinese (senza l'infortunato Danilo e con la Angella) scende in campo con il piglio giusto e fa la partita, costringendo i padroni di casa sulla difensiva. Questa volta è la traversa a negare la gioia del gol a Fofana con Viviano immobile. Poi l'unico acuto di Balic (destro al volo a fil di palo) fa venire i brividi al già infreddolito tifo di casa. Oddo si gioca la carta Maxi Lopez, Giampaolo getta nella mischia Zapata. E' la mossa vincente, perché il colombiano segna un gol pazzesco, uno dei più belli di questo campionato. In pieno recupero il gol di Adnan (con deviazione decisiva di Silvestre) non fa che aumentare i rimpianti di un'Udinese mai doma. Alla fine festeggia la Samp: sesto posto blindato.

Zapata 8 - Parte in panchina dopo le ultime gare sottotono. Ferito nell'orgoglio segna un gol pazzesco in stile Weah.
Silvestre 7 - Sicuro in difesa e un gol pesantissimo, il primo dopo 4 anni e mezzo. Nel finale sfortunata deviazione in occasione del gol di Adnan.
Andersen 5 - Pochi minuti in campo, ma paga subito l'inesperienza lasciando troppo spazio ad Alì Adnan che accorcia e fa tremare i blucerchiati.

Fofana 6,5 - Al di là della traversa, lotta e si inserisce con i tempi giusti.
De Paul 5,5
- L'argentino è costretto a giocare fuori ruolo troppo solo là davanti senza incidere.
Balic 5 - Un solo lampo in un pomeriggio davvero grigio. Oddo gli dà fiducia e spreca la sua chance.

SAMPDORIA-UDINESE 2-1
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; Bereszynski 6 (40' st Andersen 5), Silvestre 7, G. Ferrari 6, Murru 5,5; Barreto 6, Torreira 6, Linetty 5,5; Ramirez 6 (43' Alvarez 5,5); Quagliarella 6, Caprari 6 (24' st Zapata 8). A disp.: Belec, Tozzo, Strinic, Regini, Verre, Capezzi, Tessiore, Kownacki. All. Giampaolo 6
Udinese (3-5-1-1): Bizzarri 6; Stryger Larsen 6, Danilo 6 (1' st Angella 6), Samir 6; Widmer 5, Fofana 6,5, Balic 5 (34' st Ingelsson sv), Barak 6, Adnan 6; Jankto 5,5; De Paul 5,5 (20' st Maxi Lopez 5,5). A disp.: Scuffet, Borsellini, Nuytinck, Pontisso, Djoulou, Pezzella, Zampano, Halfredsson. All. Oddo 6
Arbitro: Damato
Marcatori: 35' Silvestre (S), 38' st Zapata (S), 50' st Adnan (U)
Ammoniti: Stryger Larsen (U), Murru (S), Caprari (S), Jankto (U)

• La Sampdoria ha raccolto 32 punti in casa in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio (10V, 2N, 1P).
• I blucerchiati hanno raccolto 44 punti in questo campionato, nell'era dei tre punti a vittoria non avevano mai fatto meglio dopo 26 giornate di A.
• La Sampdoria non segnava almeno 46 reti dopo 26 giornate di Serie A dalla stagione 1996/97.
• Per la seconda volta in questo campionato l'Udinese ha perso tre gare di fila in A (l'altra a settembre).
• Sei degli otto gol in questo campionato di Duvan Zapata sono arrivati in match casalinghi.
• 14a rete di Matias Silvestre in Serie A, l'ultima risaliva però a ottobre 2013, quando vestiva la maglia del Milan (vs Parma).
• L'Udinese non colpiva almeno due pali nel corso dello stesso match in Serie A da novembre 2016 (vs Cagliari).
• Presenza numero 100 di Emiliano Viviano con la maglia della Sampdoria in Serie A.
• L'Udinese non ha schierato alcun giocatore italiano in due match di fila per la prima volta in questo campionato.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti