TEMPO REALE

Tutto Roma live - Garcia: "Siate uomini, ricordate il derby. Andremo lontano"

Tutti in ritiro da giovedì. In campo sabato a Torino. Le parole del tecnico alla ripresa degli allenamenti

  • A
  • A
  • A

"E' in momenti del genere che bisogna dimostrare di essere uomini e noi dobbiamo far vedere di essere un gruppo di qualità, per questo mi aspetto una reazione immediata, già da sabato a Torino". E' questo il senso del discorso tenuto da Rudi Garcia alla Roma nello spogliatoio di Trigoria questa mattina alla ripresa degli allenamenti. Il tecnico della Roma, dopo aver comunicato ai giocatori la decisione di restare in ritiro nel centro sportivo giovedì sera, ha ribadito la necessità di "lavorare duramente e con umiltà, mantenendo la testa alta" per uscire dalla crisi aperta dal ko con l'Atalanta. Garcia ha quindi invitato tutti a "non perdere la fiducia" ricordando che la buona prestazione offerta nel derby è distante appena tre settimane.

Garcia decide di usare le maniere forti per risalire la china in classifica e lo fa annullando il giorno di riposo previsto per domani. Squadra in campo dunque e da giovedì tutti in ritiro per preparare al meglio l'importantissimo match di sabato contro il Torino

Il momento della Roma è di quelli delicati e Garcia avrà bisogno di tutti per poter risalire la classifica. Le buone notizie arrivano dall'infermeria, Gervinho infatti è ritornato ad allenarsi sul campo e farà di tutto per esserci contro il Torino. L'ivoriano non ha totalmente recuperato dall'infortunio, ma il tecnico francese gli ha chiesto un piccolo sforzo per aiutare la squadra. Il suo rientro infatti era previsto per la trasferta di Napoli, con ogni probabilità invece verrà convocato già nell'anticipo di sabato.

"Eravamo convalescenti dopo una sconfitta difficilissima da metabolizzare come quella di Barcellona e sapevamo che non avremmo messo in campo le nostre migliori qualità ma speravamo di vincere con altri requisiti. Il momento è drammatico, ognuno ha una quota di responsabilità, dobbiamo assumerci responsabilità per correggere la situazione e per tornare a essere protagonisti come lo eravamo quindici giorni fa". Questo il primo commento di Sabatini dopo il ko con l'Atalanta. Poi sulla posizione di Garcia: "Se ho cambiato il mio pensiero su Garcia? L'allenatore sta facendo il suo lavoro bene, non è fortunato. Non è solo lui sul banco degli imputati, ci siamo tutti. Non bisogna individuare un colpevole, non si fa così. Il mister rimarrà alla Roma perché merita la Roma, troveremo una soluzione insieme". "Siamo rammaricati ma siamo consapevoli che abbiamo le capacità per rimetterci in sesto. E' l'unica via che consociamo per tirarci fuori", ha aggiunto. Poi sulle ripercussioni della lezione presa a Barcellona: "Questo risultato non è la conseguenza della sconfitta e dell'atteggiamento di Barcellona. La squadra in questo momento non sta giocando secondo le sue qualità". "Prima della sosta l'umore era diverso, eravamo usciti da un momento difficile - ha proseguito il ds giallorosso -. Adesso siamo in difficoltà e dobbiamo ripartire". Poi sulle difficoltà in attacco: "Dzeko troppo isolato in avanti? Non lo so, è un'osservazione tattica che può essere recepita. Noi abbiamo una squadra con molti attaccanti esterni, poi sarà l'allenatore che farà le scelte per far rendere al meglio tutti. Non mi preoccupano le prestazioni di Dzeko che si sacrifica molto per la squadra, è un finalizzatore ma può essere anche un playmaker e rifarei il suo acquisto".

"Non cominciamo a cercare alibi, è colpa di Garcia, è colpa di quest'altro... Altrimenti rischiamo di fare il botto, come l'anno scorso". E' duro il commento di Daniele De Rossi dopo la sconfitta in casa con l'Atalanta. "Anche con questa gestione tecnica abbiamo fatto bel gioco - ha aggiunto -. Possiamo e dobbiamo migliorare sul piano tattico, difensivo e offensivo, ma ora è più importante ancora non sfaldarsi e rimanere uniti".

Iturbe non è più felice alla Roma. Come scrive Il Tempo, l'argentino ha tante pretendenti in serie A. Milan e Fiorentina si sono informate tramite intermediari, mentre Bologna Genoa e Torino hanno parlato con Walter Sabatini. Tutte e tre le squadre lo vorrebbero in prestito a gennaio.

Brutte notizie per Ezequiel Ponce, che nella partita di Youth League contro il Barcellona ha riportato una trauma distorsivo-distrattivo al ginocchio destro. Gli accertamenti clinico-strumentali cui è stato sottoposto hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore. Nei prossimi giorni verrà definito l'iter terapeutico più idoneo per il recupero.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti