Stadio Roma, il no del Campidoglio

La decisione non è ultimativa, ma di sicuro indica una strada

  • A
  • A
  • A

E' arrivato come uno schiaffo il no del Campidoglio al progetto del nuovo stadio della Roma. Alla base della decisione negativa del Campidoglio ci sono criticità riguardo la sicurezza stradale e idraulica, carenza su parcheggi, viabilità e trasporto pubblico nonché carenza documentale. Per questi motivi e "dall'esame della documentazione si legge nel documento del Campidoglio - è emerso che il progetto definitivo in questione risulta non idoneo".

Il Campidoglio per arrivare ad un parere favorevole sul progetto di realizzazione dello stadio della Roma chiede di assicurare "adeguati livelli di sicurezza stradale, veicolare e pedonale"; "adeguati 'livelli di servizio' delle infrastrutture stradali (rotatorie, intersezioni, svincoli, rampe, accessi e svincoli dai parcheggi etc); di completare "la documentazione progettuale e colmare le carenze di contenuti". Va poi ridefinito "il perimetro delle zone", gia' soggette "a rischio per eventi idraulici".

La Roma e il costruttore Parnasi "conservano ancora la fiducia che le istituzioni coinvolte nel processo decisionale" del nuovo stadio giallorosso "non vorranno lasciarsi sfuggire un'opportunità che prevede un investimento destinato alla città che ammonta a oltre 1,6 mld di euro". Lo affermano fonti vicine ai proponenti del progetto Stadio Roma -Tor di Valle. "Il parere unico sul progetto, inviato oggi da Roma Capitale alla Regione Lazio - proseguono - è un documento di natura amministrativa e non costituisce posizione politica".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti