Roma, 3-1 col Sassuolo in rimonta

Dzeko scatenato: è doppietta dopo il vantaggio di Cannavaro. Nainggolan firma il tris

  • A
  • A
  • A

Si conferma in un momento di grazia la Roma che trascinata nel secondo tempo da Dzeko conquista sul campo del Sassuolo una vittoria decisiva e resta a due punti dalla Juve capolista. Finisce 3 a 1 con la rimonta che si perfeziona nel secondo tempo. Il vantaggio degli emiliani con Cannavaro. Poi nella ripresa la doppietta di Dzeko capocannoniere solitario con 10 reti a completare il tris Nainggolan. A rovinare la festa nel finale l'infortunio di Florenzi.

Al Mapei stadium continua la corsa Roma. La squadra di Spalletti regala il primo quarto d'ora agli avversari e puntualmente viene punita. Al 12' a rompere l'equilibrio è Paolo Cannavaro. Il capitano va in percussione solitaria e non trova opposizione fino al limite dell'area. A seguirlo è Politano che riceve il pallone e mette al centro un cross perfetto che il difensore mette dentro con un preciso colpo di testa. Una scossa che fa reagire i giallorossi ma la rimonta si ferma sui legni della porta difesa da Consigli. Fortunato il portiere degli emiliani sul tiro dalla distanza di Nainggolan, un missile che fa vibrare la traversa. Ma la dea bendata dà una mano all'estremo difensore anche su Dzeko. Ci mette del suo pure l'attaccante bosniaco che riesce ad alzare sulla traversa da pochi metri.

Nel secondo tempo la reazione della Roma che entra con un'altra cattiveria agonistica. il minuto decisivo è ancora il 12'. Salah è bravo a resistere a una carica, e poi a servire in profondita Dzeko. Il resto lo fa il capocannoniere del campionato che dal limite dell'area incrocia con un sinistro preciso sul palo lontano con Consigli incolpevole. La squadra di Spalletti è scatenata e Salah con il solito allungo da centometrista si incunea nella difesa avversaria il tocco dell'egiziano sull'uscita del portiere del Sassuolo finirebbe in rete, ma sulla linea arriva il salvataggio disperato di Defrel. Ma è solo lo squillo che annuncia il sorpasso giallorosso. Al 76' lo sciagurato Lirola sbaglia uno stop e Dzeko è bravo ad anticiparlo con il difensore che lo stende in area. Rigore netto trasformato con un tiro potente e preciso sotto la traversa dal centravanti bosniaco. Due minuti e si perfeziona la rimonta. Nainggolan segue l'azione di El Shaarawy ed è bravo a mettere in rete la respinta di Consigli. A rovinare la festa, con la Juventus che resta a soli due punti di distacco, l'infortunio di Florenzi che esce in lacrime dal campo.

Mazzitelli 6,5 - Il gioiello del vivaio giallorosso brilla scintillante nella notte del Mapei Stadium. Recupera palloni, lotta, dà ampiezza e profondità alla manovra, e all'occorrenza ci mette la gamba.    

Cannavaro 7 - Capitano coraggioso. E' da una sua percussione solitaria in attacco che nasce il gol del vantaggio. Il difensore resta al limite dell'area, conquista spazio al centro ed è bravo a sfruttare l'assist di Politano, con un preciso colpo di testa.

Salah 6,5 - Si accende nel secondo tempo la freccia egiziana. Prima resiste a un contrasto e serve il pallone del pareggio a Dzeko. Poi, con la solita progressione da  centometrista si incunea nell'area avversaria e solo un salvataggio miracoloso di Defrel gli nega la gioia del gol.

Dzeko 7,5 - C'è tutto il repertorio dell'attaccante bosniaco nella serata di Reggio Emilia. Capocannoniere del campionato con dieci reti l'attaccante è bravo a sfruttare l'assist di Salah con un diagonale preciso, poi nel secondo tempo si conquista un calcio di rigore e lo realizza con una botta sotto la traversa.

Lirola 5 - Sciagurato il difensore emiliano che a pochi minuti dall'ingresso in campo, in evidente difficoltà, stoppa male il pallone e poi abbatte in area Dzeko. Rigore netto e sorpasso servito ai giallorossi su un piatto d'argento.

SASSUOLO-ROMA 1-3
Sassuolo (4-2-3-1):
Consigli 6; Gazzola 6 (28' st Lirola 5), Cannavaro 7, Acerbi 5,5, Peluso 6; Mazzitelli 6,5, Pellegrini 5; Politano 6,5, Defrel 6, Adjapong (34' st Ricci 6); Matri 5,5 (18' st Biondini 6)
A disp.: Pomini, Pegolo, Terranova, Antei, Dell'Orco, Duncan, Iemmello, Sensi, Ragusa. All.: Di Francesco 6
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6; Florenzi 6,5(40' st Totti sv), Manolas 6, Fazio 6,5, Emerson 6; Strootman 6 (25' st Paredes), De Rossi 6,5, Salah 6,5, Nainggolan 6,5, El Shaarawy 6(34' st Rüdiger 6); Dzeko 7,5.  
A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Gerson, Soleri, Grossi, Iturbe. All.: Spalletti 6,5
Arbitro: Damato
Marcatori: 12' Cannavaro (S), 10' st, 31' st rig. Dzeko, 33' st Nainggolan (R)
Ammoniti: Mazzitelli, Pellegrini, Lirola (S)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti