Serie A: Roma-Torino 4-1

A segno per i giallorossi Dzeko, Salah, Paredes e Nainggolan. Per i granata gol di Maxi Lopez

  • A
  • A
  • A

La Roma replica al successo del Napoli e torna al secondo posto salendo a quota 56 punti grazie al successo contro il Torino all'Olimpico. Grande primo tempo degli uomini di Spalletti che vanno al riposo sul 2-0 in virtù delle reti di Dzeko (19 gol in campionato, preso Higuain) e Salah. Nella ripresa il terzo gol dei giallorossi con un gran destro di Paredes. Al minuto 84 la marcatura dei granata con Maxi Lopez. Chiude poi Nainggolan: 4-1.

Il taccuino non mente. E il taccuino, al minuto 20, fotografa già impietosamente la serata incubo della difesa granata: due gol, un palo, quattro occasioni pericolose per la Roma. Disastri assortiti da un lato; cinismo, concretezza e numeri d'alta scuola dall'altra. Tra i giallorossi Salah e Dzeko sono in stato di grazia, nel Torino da metacampo in giù sono invece per lo più disgrazie: al decimo il bosniaco apre i conti (29esimo gol in stagione, 19esimo in campionato, preso Higuain in vetta alla classifica cannonieri), sette minuti più tardi l'egiziano allunga.

Ci stia o meno una minima complicità di Hart, poco cambia nella sostanza di una partita subito incanalata lungo saldi e sicuri binari romanisti. E se il palo di Salah, al ventesimo, nega alla Roma la chiusura iper-anticipata dei conti, forse - ma sottolineiamo il forse - risveglia un tantino tutto il Torino che cresce quel minimo necessario per non rischiare la capitolazione a ogni ripartenza dei padroni di casa e per provare a creare qualche grattacapo a Fazio e colleghi. Ljajic spreca così un possibile contropiede, Iago fa altrettanto e Lukic, invece, chiude il primo tempo in credito con la buona sorte per una botta al volo dal limite che avrebbe meritato di meglio.

Intendiamoci, partita saldamente nelle mani della Roma, mai in dubbio nel rapporto di forze, tatticamente un po' disordinata, ma sotto il profilo dello spettacolo sicuramente gratificante. Grazie, per quanto concerne i padroni di casa, all'affiatamento collettivo e allo stato di forma dei singoli: di Dzeko che nella ripresa continua a creare, ma spreca, di Salah che non smette di correre come un forsennato, di Paredes che sublima la già buona prestazione con lo splendido 3-0 giallorosso (controbalzo da 25 metri che, dritto per dritto, accarezza l'erba e gonfia la rete della porta di Hart al 21esimo della ripresa) e di Nainggolan che difende, copre e imposta, tutto con assoluta facilità, e non ultimo dopo la rete granata di Maxi Lopez suggella pure il match con il quarto centro romanista.

Tre punti, Napoli  così subito scavalcato, Juve ancora a più sette e sullo sfondo la sfida di San Siro contro l'Inter. La Roma ha fiato e corre. La Roma segna e vince. La Roma gioca e diverte. Crederci è non solo oblbigatorio. E' giusto.

Salah 7.5: in forma olimpica, atleticamente strepitoso. Tecnicamente non si discute. Quando si accende, fa quel che vuole.
Dzeko 7.5: ciò che tocca trasforma in oro. Un poco egoista, a tratti, ma che dire? 19 gol in campionato, preso Higuain, e 29 in stagione. C'è altro da aggiungere?
Nainggolan 7.5: fa tutto e tutto molto bene. La fortuna di ogni allenatore. La gioa di ogni tifoso.
Paredes 7: mamma mia che siluro! Tanta sostanza a centrocampo infiocchettata dalla perla del 3-1.
Maxi Lopez 6.5: alla Roma sa far male. Ma è il solo del Toro, questa sera.
Ljajic 5: male. Lento, impacciato, emaciato. Emblema di un tridente, stasera, spuntato.

ROMA-TORINO 4-1
Roma
(3-4-2-1): Szczesny 6; Manolas 6.5 (29' st Vermaelen 5.5), Fazio 6.5, Juan Jesus 6; Peres 6, Paredes 7, Strootman 6 (37' st Totti 6), Emerson 6; Salah 7.5, Nainggolan 7.5; Dzeko 7.5 (44' st Perotti sv). A disp.: Lobont, Alisson, Rudiger, Grenier, Perotti, Totti, De Rossi, Mario Rui, Gerson, El Shaarawy. All.: Spalletti 7
Torino (4-3-3): Hart 5; Zappacosta 5, De Silvestri 5, Moretti 5.5, Barreca 5; Benassi 5.5 (25' st Boye 6), Lukic 6, Baselli 5.5; Falque 5 (13' st Iturbe 5.5), Belotti 5.5, Ljajic 5 (34' st Maxi Lopez 6.5). A disp.: Padelli, Cucchietti, Acquah, Gustafson, Valdifiori, Avelar, Ajeti. All.: Mihajlovic 5
Arbitro: Guida
Reti: 10' Dzeko (R), 17' Salah (R), 21' st Paredes (R), 39' st Maxi Lopez (T), 46' st Nainggolan (R)
Ammonito: Lukic (T), Benassi (T)
Espulsi: -
Note: -

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti