Roma, Totti part time funziona: ecco la vittoria di Spalletti

Per il capitano giallorosso quattro gol e e un assist nelle ultime cinque partite

  • A
  • A
  • A

Le dodici vittorie e i tre pareggi nelle ultime 15 giornate non sono il più grande successo di Spalletti, che è riuscito a coniugare magistralmente i risultati e la gestione di Francesco Totti nell'anno più complicato, ovvero col capitano giallorosso in scadenza di contratto dopo una vita dedicata alla Roma. I numeri parlano chiaro: nelle ultime cinque gare, tutte da subentrato, il numero 10 ha infilato 4 gol e confezionato un assist.

Se la Roma, a due giornate dal termine, è riuscita a prendere e poi a rimanere nella scia del Napoli, buona parte del merito è proprio dei due grandi protagonisti di questo finale di stagione giallorosso: Luciano Spalletti e Francesco Totti. Il tecnico - oltre alle idee proposte in campo - ha avuto e ha il merito di trattare tutti allo stesso modo, mettendo il bene della squadra davanti al singolo in un contesto non semplice, visto che la storia di Totti nella Roma ha un peso impossibile da non considerare. Il capitano, invece, è stato bravo a farsi trovare pronto nel momento più importante della stagione, con una Champions da blindare e un secondo posto da rincorrere.

Nelle ultime cinque partite, nelle quali è sempre subentrato dalla panchina, Totti è stato decisivo: contro il Bologna disegna l'assist per Salah, segna il 3-3 a Bergamo, doppietta contro il Torino e rete del 2-2 ieri a Genova. E a dirla tutta, il capitano giallorosso avvia anche l'azione che porta al gol di Nainggolan contro il Napoli, il 25 aprile scorso. Messaggi chiari e inequivocabili spediti da chi, a 39 anni e dopo 304 gol con la maglia della Roma, non ha alcuna intenzione di smettere.

- La Roma è imbattuta da 15 turni di campionato, in cui ha raccolto ben 12 vittorie. Era dal marzo 2015 che non restava così tanti match senza perdere, 16 in quell'occasione (furono solo sei i successi).
- I giallorossi hanno vinto sei delle ultime sette trasferte di Serie A (1N) e in tutte le ultime sei hanno sia segnato che subito gol.
- Sette gol e sei assist per Salah nelle ultime 12 presenze in A con la Roma.
- Settimo assist in A per Perotti con la maglia della Roma, il terzo nelle ultime quattro partite di campionato.
- Perotti ha fatto tanti assist (7) in 14 presenze di A con la Roma quanti ne aveva fatti in 43 presenze con il Genoa.
- Due gol e un assist per Tahctsidis con la maglia del Genoa (tutti al Ferraris): non segnava da ottobre contro il Chievo.
- Il gol di Tahctsidis (12'54'') è il più veloce subito dalla Roma in questo campionato, solo il secondo nel primo quarto d'ora di gioco dopo quello di Masina (Bologna).
- Mohamed Salah ha segnato oggi il suo gol più veloce in Serie A.
- 23esimo gol della Roma, invece, nella prima mezz'ora: i giallorossi si confermano i più prolifici nei primi 30 minuti.
- 463: i giorni passati dall'ultima partita di Serie A giocata da Kevin Strootman da titolare.
- Secondo gol nelle ultime 4 presenze in A per Pavoletti, il 13° in questo campionato. Non segnava al Ferraris da gennaio contro il Palermo. · Tomas Rincon è il miglior assist-man del Genoa in questo campionato: sesto assist per il venezuelano.
- 4 gol e un assist per Francesco Totti nelle sue ultime cinque presenze in A, tutte da subentrato.
- Francesco Totti non segnava in Serie A su punizione diretta dal 17/3/2013 contro il Parma, oltre 3 anni fa.

Leggi Anche