Roma, macchina da gol e poker

I giallorossi giocano a poker con gli avversari. L'Olimpico è diventato un fortino

  • A
  • A
  • A

Un poker tira l'altro in casa Roma. Dopo Fiorentina e Villarreal è toccata al Torino la sorte di incassare quattro reti dai giallorossi, designato come vittima sacrificale nel momento magico dell'attacco di Spalletti. Dzeko, salito a quota 29 gol e in testa alla Scarpa d'oro, segna da otto gare consecutive e Nainggolan, al settimo centro stagionale, ha siglato il suo record personale. La volata finale tra campionato ed Europa è lanciata.

A impressionare però è il modo in cui stanno arrivando i risultati. Dopo la sconfitta di Genova in casa della Sampdoria, la Roma ha cambiato marcia sfruttando il rientro di Salah dalla Coppa d'Africa e i frutti dei carichi di lavoro invernali. Al ritorno del palcoscenico europeo i giallorossi sono arrivati tirati a lucido, con il nuovo sistema pensato da Spalletti che, pur penalizzando un punto fermo come Perotti, in panchina da tre turninonostante il pieno recupero, sta esaltando le qualità offensive della rosa. Due nomi su tutti, in un contesto in cui tutto sta girando alla perfezione: Edin Dzeko e Radja Nainggolan.

Il bomber bosniaco, arrivato contro il Torino a quota 19 gol in campionato e 29 in stagione, segna da otto partite consecutive e sta vivendo una delle sue migliori stagioni. Una bella rivincita per chi lo etichettò troppo presto come bidone, tanto da dividersi il primato nella Scarpa d'Oro con Messi e Higuain (avendo una media gol migliore di entrambi). Pur con qualche leggerezza offensiva di troppo, come dimostrano i due rigori sbagliati e qualche punzecchiatura del tecnico, Dzeko è il terminale offensivo perfetto per la mole di gioco creata dal centrocampo di Spalletti, ancora di più in questo momento di fiducia in cui tutto gli esce facile, come contro il Torino o nella tripletta al Villarreal.

Se la Roma però è una macchina da gol ancora prima che una da poker, altrettanto lo deve alla tecnica e alla cattiveria agonistica di chi sta dietro al bosniaco. Da Strootman e De Rossi (o Paredes) in mediana, agli esterni, fino alla coppia Nainggolan-Salah subito dietro alla punta. Il belga va in rete da tre partite consecutive in campionato, ritoccando il proprio record salendo a quota 7, ma è il gioco di Spalletti ad esaltarlo. Con il ritorno in panchina del tecnico lo scorso anno, la posizione di Nainggolan è stata avanzata di diversi metri per sfruttare le sue capacità di inserimento e il suo tiro da fuori. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: 13 gol in 41 partite, quando prima ne aveva realizzati 14 in 201 gare. A tutto questo va aggiunto un Salah che, nonostante le fatiche e la delusione della Coppa d'Africa persa in finale con l'Egitto, è tornato tirato a lucido per il finale di stagione. Tra campionato e il sogno Europa League attenzione alla Roma, il tutto in un Olimpico che vede solo vittorie da 15 partite consecutive.

• Edin Dzeko ha segnato 29 gol contando tutte le competizioni: in una singola stagione non fa meglio dal 2008/09, quando a fine stagione arrivò a 36 (record in carriera). 
• Si allunga il record di vittorie (15) della Roma in match casalinghi in Serie A; i giallorossi, inoltre, segnano da 24 partite allo stadio Olimpico di fila: 63 reti nel parziale (2.6 di media a partita).  
• La Roma ha segnato almeno quattro gol in cinque partite nella Serie A 2016/17, record in questo campionato.
• Settimo gol in questo campionato di Nainggolan, record per il centrocampista belga nel massimo campionato.
• Nainggolan ha inoltre segnato 13 gol in 41 partite di A con Spalletti, ne aveva fatti 14 nelle 201 precedenti.
• In questa stagione, nei cinque maggiori campionati europei, solo Roma e Juve hanno vinto tutte le gare interne giocate finora.
• Nelle ultime tre partite Mohamed Salah ha segnato un gol e fornito tre assist con la Roma in tutte le competizioni.
• La Roma ha il miglior attacco, alla pari dell'Inter, nel quarto d'ora finale in questo campionato (13 gol).
• Il primo tiro nello specchio del Torino è arrivato al 64° minuto, è il più tardivo per i granata in un match in questo campionato.
• Il Torino ha vinto solamente due delle ultime 11 partite in campionato (4N, 5P) ed ha subito 12 reti negli ultimi sei incontri.
• Dal 1994 ad oggi la Roma è partita 4 volte con 11 stranieri titolari, tre in questo campionato.
• Solo la Juventus (13) ha colpito più legni della Roma in questo campionato (12).

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti