Dzeko-Di Francesco: pace coi gol

Due gol e pioggia di conclusioni per il bosniaco. Sorride il tecnico che ha ritrovato un super Florenzi

  • A
  • A
  • A

Dall'incidente diplomatico al matrimonio fatto di gol e punti il passo è breve. Edin Dzeko si è ripreso la Roma dopo le critiche rivolte a Di Francesco e mal digerite dal tecnico. Contro il Verona il bosniaco ha trovato una doppietta, sbagliando anche diverse occasioni per il tris. Voleva palloni giocabili e ne ha avuti, parecchi anche. Grazie anche alla gamba del ritrovato Florenzi. Pace fatta in campo confermandosi inarrestabile all'Olimpico.

Nelle ultime venti partite davanti al proprio pubblico, il bomber bosniaco ha messo a segno 21 reti. Più di uno a partita per il giocatore chiave della manovra offensiva giallorossa. Un inizio di stagione un po' traballante dal punto di vista del gioco sotto la guida di Di Francesco ha rischiato di far esplodere un incidente diplomatico dopo la Champions, ma se la doppietta contro il Verona e la pioggia di occasioni non ha cancellato quell'uscita mal digerita dal tecnico, di sicuro ha aiutato a sotterrarla per bene. I problemi legati al cambio tecnico non sono stati del tutto risolti, mancano i tempi tecnici, ma contro l'Hellas si sono visti segnali incoraggianti anche per lo stesso Dzeko, sempre al centro della manovra e tanto letale quanto sprecone. Insomma, tutto come prima.

Semmai per la Roma i segnali positivi da sottolineare con la matita blu sono altri. Innanzitutto il ritorno in grande stile di Florenzi, un motorino instancabili per voglia e qualità sulla fascia destra. Moto perpetuo e qualità nell'ultimo passaggio come in occasione dell'assist per il primo gol del centravanti. Poi il giovane Ünder, ancora un po' frenetico negli ultimi metri ma peperino da tenere d'occhio. Infine, nonostante i numerosi cambi per il turnover, i giallorossi sono apparsi una squadra con ben chiaro in testa la trama tattica da sviluppare, spazzando via ogni velleità difensiva dell'avversario. Dzeko o non Dzeko, dopo una settimana pesante e con tutto il "negativismo" accentuato da Di Francesco, sarà una domenica serena.

- La Roma ha segnato in tutte le ultime 24 partite di campionato: i giallorossi hanno fatto meglio solo una volta in Serie A, con la striscia di 27 partite terminata ad aprile 2006.
- 30 tiri per la Roma che in una partita di Serie A non ne fa di più dal febbraio 2013.
- Edin Dzeko ha segnato 21 gol nelle ultime 20 presenze in casa in Serie A.
- 19 gol nel 2017 per Edin Dzeko, nessuno ha segnato più di lui in Serie A nello stesso periodo.
- Dzeko ha effettuato 10 conclusioni, non ne ha mai fatte di più in una partita di Serie A.
- La Roma ha colpito quattro legni in questo campionato, più di ogni altra squadra.
- Radja Nainggolan ha segnato con il suo primo tiro nella partita.
- Stephan El Shaarawy non forniva un assist vincente dallo scorso aprile contro il Pescara, in Serie A: sette partite da allora.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti