La Roma si gode il nuovo Dzeko

Cinque gol in sette partite e il feeling ritrovato coi tifosi. Spalletti può sorridere

  • A
  • A
  • A

Battagliero, fondamentale e finalmente decisivo. La Roma si gode la nuova versione di Edin Dzeko, la migliore negli ultimi anni e sicuramente dall'arrivo in Italia. Il suo gol in apertura ha permesso ai giallorossi di battere l'Inter in uno scontro diretto importante, ma se l'Olimpico dopo le tante critiche lo ha osannato nel finale è merito del lavoro per la squadra. I gol poi aiutano, era dal 2012 che non iniziava segnando così tanto.

Contro l'Inter l'attaccante bosniaco ha segnato al primo pallone toccato. Letale, trasformato e tremendamente utile in questa versione 2.0 all'idea di calcio di Spalletti che di avere un punto di riferimento statico là davanti non ne vuole sapere. Dzeko è anche altro, era stato acquistato apposta nella scorsa stagione seppure con Garcia in panchina, e Spalletti lo sa e per questo pretende da lui qualcosa in più per l'economia di gioco della squadra. Nel posticipo dell'Olimpico il bosniaco ha confermato di attraversare un periodo buono di forma, unendo i gol - decisivo in questo caso - al movimento per aprire gli spazi alle frecce ai suoi lati e riconquistando l'affetto dei propri tifosi.

Del resto Dzeko è un vero e proprio bomber di casa. Tutte e cinque le reti segnate in questa stagione sono arrivate all'Olimpico là dove l'ex Manchester City soffriva una sorta di sindrome d'abbandono dopo i fischi della scorsa stagione per le reti clamorosamente fallite. Un ricordo ormai, sempre più lontano. Se il rendimento esterno del bomber è il fattore da migliorare per completare il suo salto di qualità, ma è una questione che riguarda tutta la squadra, uno Dzeko così prolifico nei primi mesi stagionali non si vedeva da quattro anni. Era dal 2012/13 quando indossava la maglia del Manchester City che non segnava 5 gol nelle prime 7 partite.

Buon per Spalletti che nel dopopartita contro i nerazzurri lo ha sottolineato: "Questo Dzeko è il giocatore che mi serve, mi dà una grossa mano dentro e fuori dall'area. E' un ragazzo sensibile e credo che l'ovazione che i tifosi gli hanno riservato inneggiandolo gli farà bene". Una svolta niente male.

- Roma imbattuta in casa da 16 partite: quattro pareggi e 12 vittorie,
- L'Inter ha vinto solo due delle ultime 11 sfide di campionato contro la Roma. 
- Edin Dzeko ha trovato la rete col suo primo tiro in questa partita. Era dal 3 aprile scorso (derby vs la Lazio) che Dzeko non riusciva a segnare al primo tiro della partita.
- Le 5 reti siglate da Edin Dzeko nell'attuale campionato sono arrivate nelle quattro gare casalinghe giocate finora. Era dalla stagione 2012/13 che Dzeko non iniziava il campionato con 5 gol nelle prime 7 giornate.
- Quattro i tiri nello specchio di Dzeko in questa partita – un record nella sfida.
- Questa partita ha visto il record stagionale di tiri effettuati nei primi 45 minuti (21).
- L'Inter si è trovata in svantaggio in otto delle nove partite giocate finora in questa stagione tra campionato e Europa League.
- Per la seconda volta in questo campionato, Mauro Icardi non è riuscito a tirare in porta.
- Daniele De Rossi e Mohamed Salah sono stati i giocatori a creare più occasioni da gol in questa partita (quattro a testa).

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti