Serie A: Sassuolo avanti piano

Defrel e Missiroli rispondono a Vazquez, Djurdjevic fissa il pareggio

  • A
  • A
  • A

Pareggio pieno d'emozioni a Reggio Emilia, dove Sassuolo e Palermo chiudono sul 2-2 un match che rimane in bilico fino alla fine. Vazquez sblocca la partita al 10', Defrel infila l'1-1 prima del riposo (45'). Nella ripresa la squadra di Di Francesco trova il momentaneo 2-1 grazie al colpo di testa di Missiroli (50'), ma pochi secondi dopo arriva la rete di Djurdjevic (53'). I rosanero chiudono in 10 uomini per l'espulsione di Lazaar (75').

LA PARTITA
Prosegue il digiuno del Sassuolo, che contro il Palermo spreca una buona occasione per tornare a conquistrare i tre punti. I neroverdi ribaltano il provvisorio vantaggio di Vazquez ma vengono ripresi da Djurdjevic e, soprattutto, nel finale non riescono a concretizzare le numerose palle-gol create dalle parti di Sorrentino.

Di Francesco cambia di nuovo l'attacco e stavolta propone il tridente Berardi-Falcinelli-Defrel. Una scelta che dà ragione al tecnico, visto che la rapidità delle ali neroverdi manda spesso in crisi la difesa ospite. Il Palermo bada a non scoprirsi e trasforma il 4-3-3 iniziale in un compatto 4-5-1, dove è preziosissimo il lavoro degli esterni Vazquez e Trajkovski, bravi in entrambe le fasi. Preme forte il Sassuolo ma i rosanero passano alla prima occasione: Vazquez, servito alla perfezione da Trajkovski, è preciso nell'infilare Consigli di sinistro (30'). Dopo un attimo di sbandamento, il Sassuolo riprende a macinare gioco e trova il meritato 1-1 sul finire del primo tempo, quando Defrel sfrutta un involontario assist di Falcinelli e batte Sorrentino sul primo palo (45').

Il Sassuolo, dopo la pausa, va subito all'assalto dei rosanero e viene premiato col 2-1 di Missiroli, che segna di testa sfruttando la puntuale "torre" di Antei (50'). Un gol che pare spianare la strada ai padroni di casa, ma la beffa è dietro l'angolo: passano 180 secondi e Djurdjevic, servito da Vazquez, trova l'incornata che vale il 2-2 definitivo. Da qui in poi si vedono solo i neroverdi, anche perché il Palermo rimane in 10 per l'espulsione di Lazaar (doppio giallo al 75') e non ha più la forza di ripartire. Le occasioni fioccano soprattutto per Falcinelli e Sansone (entrato nel finale al posto di Missiroli), ma un po' Sorrentino e un po' la scarsa mira salvano i rosanero dal ko e lasciano l'amaro in bocca alla squadra di Di Francesco, che nelle ultime sei gare ha racimolato solamente tre punti (tre pareggi e tre sconfitte). I sogni di gloria, dopo un girone d'andata esaltante, sembrano già finiti.

LE PAGELLE

Missiroli 7 - Rientra dopo tre settimane e dà maggiore imprevedibilità alla squadra, con inserimenti puntuali e giocate sempre intelligenti. Rapace in occasione del gol.

Defrel 6,5 - Non spreca l'occasione concessagli dal tecnico. Mobile e ordinato, infila l'1-1 e dà sempre l'impressione di poter colpire.

Vazquez 7 - Si sacrifica in fase difensiva, ma quando arriva vicino all'area avversaria è decisivo: gol e assist per tenere a galla il Palermo.

Trajkovski 6 - Tanto lavoro per la squadra e tanta corsa a vuoto, davanti si vede pochino. Bravo a servire l'assist a Vazquez.

Lazaar 5 - Spinge meno del solito sulla fascia sinistra. Già ammonito, si becca un secondo giallo che poteva tranquillamente evitare.

IL TABELLINO

SASSUOLO-PALERMO 2-2
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 5,5 (1' st Gazzola 6), Antei 6, Acerbi 6, Peluso 5,5; Missiroli 7 (36' st Sansone sv), Magnanelli 6, Pellegrini 6 (17'st Duncan 6); Berardi 6, Falcinelli 6, Defrel 6,5.
A disp.: Pegolo, Pomini, Cannavaro, Longhi, Terranova, Biondini, Politano, Trotta. All.: Di Francesco 6
Palermo (4-3-3): Sorrentino 6,5; Morganella 6, Gonzalez 6, Goldaniga 6, Lazaar 5; Hiljemark 6 (46' st Cristante sv), Brugman 5,5, Chochev 6; Trajkovski 6 (28' st Quaison 6), Djurdjevic 6,5 (36' st Rispoli sv), Vazquez 7.
A disp.: Alastra, Marson, Vitiello, Pezzella, Andelkovic, Cionek, La Gumina, Gilardino, Bentivegna. All.: Tedesco 5,5
Arbitro: Mariani
Marcatori:
10' Vazquez (P), 45' Defrel (S), 5' st Missiroli (S), 8' st Djurdjevic (P)
Ammoniti:
Antei, Pellegrini, Gazzola (S);
Espulsi:
30' st Lazaar (P) per doppia ammonizione