La prima 'mossa' di Gasperini

Nel contratto clausola anti-esonero

  • Invia ad un amico
  • OkNotizie
  • Stampa
  • A A A

Maurizio Zamparini, LaPresse

'Uomo avvisato mezzo salvato'. Potrebbe essere sintetizzata così l'idea di Gian Piero Gasperini di inserire nel contratto che lo legherà al Palermo una clausola anti-esonero, la prima che si ricordi nel mondo del calcio italiano, che imporrebbe a Zamparini di pagare un indennizzo economico in caso di esonero. La cifra non è stata ancora resa nota ma forse il patron rosanero questa volta ci penserà un po' di tempo in più prima di cacciare un proprio tecnico.

I numeri del resto dimostrano che l'ex allenatore di Genoa e Inter, esonerato l'anno scorso dai nerazzurri dopo solo due giornate di campionato, ha fatto bene a prevenire eventuali e future, ma visti i precedenti non troppo, mosse del suo nuovo presidente. Zamparini dalla stagione 1987/88 ha effettuato in corsa ben 42 cambi tecnici. Se non è record poco ci manca. 

Ad alcuni allenatori è poi capitato di essere allontanati e poi richiamati: basti pensare a Zaccheroni, 'fatto fuori' nella stagione 1992/93 e tornato un anno dopo, o più recentemente ai vari Colantuono e Guidolin. In questo l'imprenditore friulano ha lanciato una vera e propria moda, ed è stato seguito dai suoi colleghi. L' apice del repentino mutare di idee dell'allora patron del Venezia è stato toccato nel 1994/95: in quell'annata sulla panchina si sedettero nell'ordine Ventura, Maifredi, Geretto, Ventura e Rossi.

Alla luce di tutto questo risulta dunque comprensibile la mossa di Gasperini a fronte di un 'mangia-allenatori' che ad agosto parlava così: "Sannino mi regalerà il Palermo che sogno. Costruirà una vera squadra, unita e piena di entusiasmo". 

I VOSTRI COMMENTI

NinoR5 - 18/09/12

Stavolta Gasperini mi è piaciuto ha fatto una cosa intelligente, così Zamparini conterà fino a 10 prima di cacciarlo, anche perchè con uno come Zamparini le condizioni sono difficili per poter lavorare in tutta tranquillità

segnala un abuso

er romanista de roma - 18/09/12

forz romaaaa

segnala un abuso

il gol di Muntari - 18/09/12

2 DICEMBRE INTER-PALERMO...GASP CON ARMATURA SCUDO ELMETTO...E 3 GOL DI ROMARIO DEL SALENTO

segnala un abuso

il gol di Muntari - 18/09/12

QUANDO E' INTER-PALERMO?....PREVEDO SCONFITTA PER GLI INTERCETTATORI PRESCRITTI!!!! GASP HA IL DENTE AVVELENATO!!

segnala un abuso

WSOP96 - 18/09/12

il palermo quest' anno farà la fine di samp e genoa...

segnala un abuso

plzen79 - 18/09/12

solo CANà col suo 555 può salvare il palermo.mitico Oronzo

segnala un abuso

sixmini - 18/09/12

zamparini è il classico imprenditore che agisce in prima persona (stile moratti) la classica mentalità io ci metto i soldi e ti siluro in 10 minuti ...

segnala un abuso

Wolly432 - 18/09/12

continuo...
poi mi sembra strano che sannino che ha fatto benissimo a varese e a siena improvvisamente diventi un allenatore incompetente e che non lega con la squadra... se una squadra vuole fare dei buoni risultati, allora la società deve lasciare il tempo all'allenatore di lavorare.

segnala un abuso

ClaudeMilanese - 18/09/12

Gaperini è una sola colossale, ha preso l'Inter che aveva la difesa a 4 in linea più forte del mondo (Maicon-Lucio-Samuel-Chivu) che ha vinto scudetti e coppe a ripetizione ed ha resistito per 70 minuti a Barcellona con la squadra in 10...e l'ha messa a giocare a 3 con Lucio terzino destro avanzato. Risultato: ha perso tutte le partite praticamente vincendo solo coi valligiani del Pinzolo e con la Cremonese in amichevole. Adesso truffa anche con la clausola...

segnala un abuso