Napoli travolto dal Liverpool: 5-0

A Dublino i Reds non danno scampo alla squadra di Ancelotti: a segno anche Salah

  • A
  • A
  • A

Finisce malissimo l'amichevole del Napoli all'Aviva Stadium di Dublino contro il Liverpool. I Reds finalisti dell'ultima Champions League si impongono per 5-0 in una partita dominata dall'inizio alla fine. Dopo nemmeno dieci minuti la squadra di Ancelotti si trova sotto per 2-0 con reti di Milner al 4' e Wijnaldum al 9'. Nella ripresa gli uomini di Klopp dilagano con Salah al 58', Sturridge al 73' e Moreno al 77'.

Il Napoli prende cinque sberle dal Liverpool, nel primo test di livello della stagione. La squadra di Juergen Klopp mette a nudo tutte le incertezze della formazione azzurra, a partire dagli equilibri difensivi, fino agli automatismi in attacco, che mancano e restano schiacciati dal dinamismo, ma soprattutto dalla pressione dei Reds. Sotto accusa in particolare la difesa, con Koulibaly nella sua versione più svagata e Luperto che non regge l'urto fisico degli esterni inglesi, ma soprattutto con Karnezis sul banco degli imputati per almeno un paio di gol subito in modo discutibile. Ma è tutto il Napoli che non gira e dimostra di essere lontano dalla forma migliore. Il Liverpool, invece, parte fortissimo e mette subito la partita in frigo: Salah fa quello che vuole a destra, passa a Mané che trova Milner pronto a battere Karnezis. Il Napoli accusa il colpo, Koulibaly regala palla a Salah, ma Albiol salva su Mané; un minuto dopo, pero', Karnezis sbaglia l'uscita su corner e Wjinaldum infila di testa a porta vuota. Gli azzurri si svegliano, provano a prendere in mano le redini della partita e ci riescono nella parte centrale del primo tempo, ma le iniziative offensive si affidano praticamente solo all'estro di Insigne che ci prova in un paio occasioni, ma senza fortuna.

Proprio Insigne, negli ultimi minuti del primo tempo, serve un assist a Callejon, che accorcia le distanze, ma la rete viene annullata per un dubbio fuorigioco. Nella ripresa il valzer delle sostituzioni mette a nudo la maggiore qualita' della rosa del Liverpool, che continua a dominare, contenendo al meglio i tentativi offensivi del Napoli e colpendo in contropiede. Il Napoli si sfilaccia, Salah segna il 3-0 fra le proteste dei difensori azzurri, per una presunta spinta ad Albiol in area. Ancelotti chiama fuori Milik, Hamsik, Callejon, Fabian, Insigne e Albiol, per fare spazio ai vari Inglese, Diawara, Verdi, Rog, Ounas e Maksimovic. Il Liverpool, che domenica prossima esordirà in campionato ed è più in forma, regge meglio alla distanza e dilaga con Sturridge e Moreno. Prossimi test per il Napoli il 7 agosto contro il Borussia Dortmund e l'11 agosto contro il Wolfsburg.

Carlo Ancelotti spiega così la pesante sconfitta con il Liverpool. "Perdere brucia sempre e prendere cinque gol deve darci fastidio. Abbiamo provato a giocarla a viso aperto, con i ragazzi stiamo facendo un lavoro un po' differente rispetto al passato e abbiamo perso tante volte la palla in uscita. Dopo l'avvio difficile siamo stati al loro livello, ma ci siamo esposti al contropiede che è la loro arma migliore. Si deve far di più in avanti senza dubbio, soprattutto nella costruzione delle azioni. La manovra deve essere più limpida, oggi siamo stati lenti e quando sei lento è sempre più difficile. Gli attaccanti non si sono mossi male, Callejon ha sempre cercato la profondità, siamo andati in fuorigioco per poco ma quella è la nostra idea. Non possiamo dare colpe agli attaccanti. Dobbiamo mantenere la fiducia e l'entusiasmo, anche se torniamo con i piedi per terra dopo questa partita. Ma in questo momento dell'anno le sconfitte possono servire. Meglio farle adesso certe figuracce", ha detto a Sky. Sul mercato: "Il rinnovo di Koulibaly è un segnale importante da parte della società, dimostra la voglia di voler far bene ancora. Lo sforzo fatto in questi mesi è importante. Avevo chiesto alla società di non vendere i giocatori importanti e sono stati mantenuti tutti, il club ha mantenuto la promessa. Questa è la rosa che mi soddisfa, sono convinto che questa squadra abbia ottimi valori".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti