Brasile, capitani a rotazione: stavolta tocca ad Alisson

Su 18 partite con Tite, ecco il 15esimo capitano diverso: contro la Russia tocca al portiere della Roma

  • A
  • A
  • A

Stavolta tocca ad Alisson. Sarà infatti il portiere della Roma il capitano della nazionale brasiliana che a Mosca (stadio Luzhniki, lo stesso della finale dei prossimi Mondiali) giocherà in amichevole contro la Russia venerdì alle 17 ora italiana. Sarà il 15/o capitano nelle ultime 18 partite disputate dalla Seleçao sotto la guida di Tite.

Il ct infatti ha deciso di stabilire il principio del 'capitano a rotazione', che intende mantenere, Fifa permettendo, anche durante i Mondiali. Tutto ciò, sostiene Tite, per "trasmettere a tutto il gruppo il senso di responsabilità e leadership. Tutti devono sentirsi coinvolti e responsabili dei successi della squadra".

Per questo lo stesso ct, assieme al coordinatore di tutte le nazionali Edu Gaspar, ha regalato a ogni giocatore il libro "Leading with the heart" scritto dal tecnico del Dream Team del basket Usa Mike Krzyzewski, che insegna a come provare ad essere leader nello sport e anche nella vita. "I miei dovranno leggerlo e rifletterci sopra", ha spiegato Tite, che usando questi stessi metodi in patria e fuori ha vinto tutto con il Corinthians.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti