Il Torino riprende il Milan: 1-1

Segna Bonaventura, ma nella ripresa risponde il difensore. Belotti al 3' sbaglia un rigore

  • A
  • A
  • A

Il Milan pareggia 1-1 contro il Torino e saluta la Champions League. Vantaggio di Bonaventura, apparso in affanno nelle ultime partite, al 9'. Nella ripresa pareggia De Silvestri approfittando di un'uscita tardiva e sciagurata di Donnarumma. Al 3' Belotti aveva centrato la traversa su un calcio di rigore fischiato dall'arbitro Maresca per un fallo di Kessie su Ansaldi. Il Toro chiude in 10 per il rosso a De Silvestri.

Rino Gattuso sorride soltanto a metà. Se da una parte può rallegrarsi per il ritorno al gol di Bonaventura, dall'altra può rammaricarsi per questo pareggio, arrivato dopo essere passato in vantaggio. Quella del Milan è una gara a due volti: una manovra veloce, brillante e cinica nel primo tempo; lenta, macchinosa e prevedibile nella ripresa. L'Atalanta adesso è a -2.

La gara dei rossoneri rischia già di iniziare in salita perché al 2' Kessie perde palla e poi commette fallo su Ansaldi in piena area di rigore. Sul dischetto si presenta Belotti che centra la traversa. Quando vede il Milan, l'attaccante sbaglia sempre dagli 11 metri: era già successo nell'agosto 2016. La squadra di Gattuso non si spaventa, in mezzo al campo fa girare il pallone. Al primo vero tentativo, i rossoneri passano in vantaggio. Sirigu fa una bellissima parata su Kessie, l'azione prosegue e il pallone arriva a Bonaventura che segna un gol bellissimo. Il Torino si rifà sotto soltanto dopo la mezz'ora con due belle occasioni. Prima Donnarumma manda sopra la traversa un colpo di testa di Belotti (su cross di De Silvestri), poi Iago Falque si divora il pareggio a due passi dalla porta milanista. La risposta del Milan arriva prima dell'intervallo: assist di Abate, testa di Kalinic che finisce sul fondo.

La ripresa è noiosa fino al cambio decisivo di Walter Mazzarri che inserisce il giovane Edera al 19'. Passano 6' e l'attaccante sorprende Donnarumma, che manda in angolo una sua conclusione. Il pari è nell'aria e infatti sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Ljajic. Uscita sciagurata di Donnarumma e colpo di testa di De Silvestri. Gattuso si gioca le carte Cutrone e André Silva richiamando in panchina Kalinic e Suso, ma l'1-2 non arriva. Anzi, Donnarumma è chiamato a fare un'altra bella parata (stavolta su Ljiajc), riscattandosi per l'errore in occasione dell'1-1 del Toro. Nel recupero espulso, per doppia ammonizione, De Silvestri. Il Milan ora deve difendere il sesto posto. Sarà un bel duello da qui alla fine per l'Europa League. A Gattuso il compito di ridare smalto ai suoi giocaotori: la stanchezza si sta facendo sentire e la finale di Coppa Italia del 9 maggio si avvicina.

SIRIGU 6 - Anima granata. Pochi secondi prima del gol di Bonaventura aveva fatto una bellissima parata su Kessie.

ANSALDI 6.5 - Si procura il rigore dopo 2' e sull'1-0 per il Milan va vicino al pari con un tiro da lotano.

DE SILVESTRI 6.5 - Approfitta di un'uscita tardiva (e sciagurata) di Donnarumma per segnare il gol del pareggio. Mezzo voto in meno per il doppio giallo nel recupero.

IAGO FALQUE 4.5
- Si divora il gol del pareggio a pochi metri da Donnarumma. Il suo errore si rivela decisivo. E Walter Mazzarri in panchina si dispera.

BELOTTI 5 - Per la seconda volta contro il Milan (era già successo nell'agosto 2016) sbaglia un calcio di rigore. Il suo tiro a botta sicuro si stampa sulla traversa. Forse i rossoneri gli portano sfortuna, nonostante i complimenti di Rino Gattuso e Christian Abbiati.

DONNARUMMA 6 - Meriterebbe 4 per l'uscita tardiva sul gol di De Silvestri, ma meriterebbe anche 8 per la parata nel finale su Ljiaic

KESSIE 5
- Nelle ultime settimane è un po' in affanno. La palla persa dopo meno di due minuti conferma il suo stato di forma. Ed è sempre lui, in quell'azione, a commettere il fallo di rigore su Ansaldi.

KALINIC 5 Non riesce proprio a inserirsi in certi meccanismi offensivi. Duella, ma non basta.

BONAVENTURA 6.5
- Criticato tantissimo dal 31 marzo in poi, ossia dalla sconfitta in casa della Juventus (l'unica per i rossoneri in campionato in questo 2018). Gattuso lo ha sempre difenso e ha avuto ragione: di Jack appunto il gol del vantaggio.

TORINO-MILAN 1-1
TORINO (3-4-2-1): Sirigu 6; Nkoulou 6, Burdisso 6, Moretti 6; De Silvestri 6.5, Rincon 5.5 (12' st Obi sv; 40' st Acquah sv), Baselli 5.5, Ansaldi 6.5; Ljajic 6.5, Iago Falque 4.5 (19' st Edera 6.5); Belotti 5. A disp.: Ichazo, Coppola, Molinaro, Bonifazi, Valdifiori, Niang, Berenguer, Barreca. All.: Mazzarri 6.5
MILAN (4-3-3): G. Donnarumma 6; Abate 5.5, Bonucci 6, Zapata 6, Rodriguez 5.5; Kessie 5, Biglia 6 (22' st Locatelli 5.5), Bonaventura 6.5; Suso 5.5 (33' st André Silva sv), Kalinic 5 (29' st Cutrone 6), Borini 6. A disp.: A. Donnarumma, Storari, Calabria, Antontelli. Gustavo Gomez, Musacchio, Montolivo, José Mauri, Calhanoglu. All.: Gattuso 6
Arbitro: Maresca
Marcatori: 9' Bonaventura, 25' st De Silvestri
Espulso: De Silvestri
Ammoniti: Rincon, Bonaventura, Baselli, Cutrone, Locatelli
Note: al 3' pt Belotti ha sbagliato un rigore colpendo la traversa

Il Milan non pareggiava quattro gare di fila in uno stesso campionato di Serie A dall'aprile 1994.
Milan imbattuto negli ultimi 21 match di Serie A contro il Torino: 11 vittorie, 10 pareggi.
Tutti gli ultimi cinque precedenti di Serie A tra i due club in casa del Torino sono terminati in parità.
Il Milan è, con la Fiorentina, la squadra che ha segnato più gol nei primi 10 minuti di partita di questo campionato (sette).
Andrea Belotti ha sbagliato cinque degli ultimi sette rigori calciati in Serie A, sei su 13 in totale.
Primo gol di Giacomo Bonaventura in 10 match di Serie A contro il Torino.
Primo gol di Lorenzo De Silvestri contro il Milan in Serie A, al 17° confronto con i rossoneri.
De Silvestri non riceveva un cartellino roso in Serie A da febbraio 2009.
Ottavo assist di Adem Ljajic (eguaglia il suo primato in Serie A), gli ultimi cinque sono arrivati da palla inattiva.
Cinque le occasioni create da Ljajic per i compagni, più di tutti in questo match.
Daniele Baselli ha disputato oggi la sua presenza n° 150 in Serie A e n° 100 con il Torino in campionato.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti