El Shaarawy-Pazzini: tris Milan

I rossoneri salutano i propri tifosi con una convincente vittoria. Espulsi Zaccardo, Inzaghi e Molinaro

  • A
  • A
  • A

Nel primo posticipo della 37a giornata di Serie A il Milan supera 3-0 il Torino. Inzaghi, con ogni probabilità all'ultima panchina al Meazza, rilancia dopo quasi 4 mesi El Shaarawy e al 19' il Faraone sblocca la gara. Nel finale di tempo rosso a Zaccardo e allo stesso Inzaghi per proteste. Nella ripresa espulso anche Molinaro: Pazzini fa 100 in Serie A dal dischetto (12'). Poi El Shaarawy cala il tris al 20'. Per i granata addio Europa.

Quella contro il Torino ha tutta l'aria di essere l'ultima panchina a San Siro di Pippo Inzaghi. Otto anni fa di questi tempi Superpippo alzava al cielo di Atene la settima Champions League della storia rossonera. In panchina c'era quel Carlo Ancelotti che Berlusconi e Galliani hanno scelto per far tornare agli antichi fasti il club. Una vittoria è il modo migliore per congedarsi da quel pubblico che negli ultimi 14 anni lo ha sempre amato, prima nelle vesti di calciatore e poi come allenatore. Senza gli squalificati Menez, Bonaventura e Suso (oltre agli infortunati Agazzi, Montolivo, Essien, De Sciglio, Antonelli, Bonera, Rami), Inzaghi rilancia dopo quasi quattro mesi El Shaarawy e in porta dà spazio ad Abbiati, un altro che appare pronto a salutare. Anche Ventura, che nutre una fiebile speranza di agganciare l'Europa League, ha diversi infortunati, su tutti il tandem d'attacco titolare Quagliarella-Maxi Lopez: al loro posto Martinez e Amauri. E' sempre 3-5-2, con Darmian sulla linea dei difensori al posto dello squalificato Maksimovic.

Pronti e via e i ritmi sembrano quelli di un'amichevole estiva. Al 12' la prima emozione è di marca granata: tiro di El Kaddouri, De Jong si immola e salva. I rossoneri cercano di rubare palla molto avanzati, perché il Toro si affida molto (anche troppo) alle giocate di piedi del portiere Padelli. Al primo vero affondo il Milan la sblocca: cross di Zaccardo, controllo e destro vincente da dentro l'area di rigore di El Shaarawy. Il Faraone non segnava dall'8 novembre contro la Samp: da allora altre otto gare senza trovare la via del gol prima dell'ennesimo infortunio. Il Toro barcolla e prima De Jong e poi Bocchetti ci provano senza fortuna.

Le squadre giocano a sprazzi e il match vive di fiammate isolate. Al 38' El Shaarawy ruba palla, Pazzini gliela ridà di tacco, ma il Faraone calcia a lato di punta. Al 42' l'altro episodio importante del primo tempo: Amauri lancia Molinaro, steso da Zaccardo al limite: cartellino rosso sacrosanto per il terzino del Milan, anche se l'azione è viziata da un fuorigioco di Amauri. La successiva punizione di El Kaddouri sbatte sulla barriera e il Diavolo va al riposo meritatamente in vantaggio. Per le proteste Inzaghi viene cacciato da Valeri e si accomoda in tribuna per assistere al secondo tempo.

L'episodio che segna inesorabilmente la gara del Toro avviena all'11', quando Molinaro stende Van Ginkel con una chiara occasione da gol. Altro rosso e Pazzini non fallisce dal dischetto: per l'attaccante gol numero 100 in Serie A. Ritrovata la parità numerica non c'è più storia e al 20' El Shaarawy la chiude, ottimamente imbeccato da Van Ginkel. Un gol che manda i titoli di coda sul match: c'è ancora tempo per l'esordio in Serie A dei giovani Rosso e Mastalli e per una bella parata di piede di Abbiati nel finale su El Kaddouri. Poi è tempo dei saluti: Inzaghi, Pazzini e Abbiati sembrano giunti alla fine della loro avventura in rossonero. In casa Toro prosegue il tabù Milan, battuto per l'ultima volta 14 anni fa e che a San Siro è caduto sotto i colpi granata 30 anni fa, nel 1985. Alla squadra di Cairo non riesce l'impresa di qualificarsi per l'Europa League per il secondo anno di fila. Ma la sua stagione rimane comunque da incorniciare: impossibile dire lo stesso per il Diavolo.

El Shaarawy 7,5 - Rigettato nella mischia dopo quasi quattro mesi, il Faraone ringrazia Inzaghi con una doppietta di pregevole fattura.
Van Ginkel 7 - Provoca l'espulsione di Molinaro e serve un delizioso assist a El Shaarawy.
Zaccardo 5 - Ha il merito di servire a El Shaarawy l'assist per il primo gol, ma poi rimedia un'espulsione che rischia di compromettere i piani rossoneri.

Molinaro 5 - Ha il merito di provocare l'espulsione di Zaccardo e il demerito di farsi a sua volta cacciare per il fallo su van Ginkel. E il Toro crolla.
Martinez 5 - Per muoversi si muove, ma fa il solletico alla difesa rossonera.
El Kaddouri 6 - Un paio di accelerazioni nel primo tempo e l'unico tiro che impegna Abbiati.

MILAN-TORINO 3-0
Milan (4-3-3): Abbiati 6,5; Zaccardo 5, Alex 6  (1' st Mexes 6), Paletta 6,5, Bocchetti 6; Poli 6 (31' st Mastalli 6), De Jong 6,5, Van Ginkel 7; Honda 6, Pazzini 6,5, El Shaarawy 7,5 (23' st Zapata 6). A disp.: D. Lopez, Donnarumma, Felicioli, Piccinocchi, Destro, Cerci, Mastour, Di Molfetta. All.: Inzaghi 6,5
Torino (3-5-2): Padelli 6; Darmian 5,5, Glik 5,5, Moretti 5,5; Bruno Peres 6, Gazzi 5,5 (21' st Basha 6), Vives 5 (10' st Benassi 5,5), El Kaddouri 6, Molinaro 5; Martinez 5 (27' st Rosso 5,5), Amauri 5,5. A disp.: Ichazo, Zaccagno, Jansson, Gaston Silva, A. Gonzalez, Morra. All.: Ventura 5,5
Arbitro: Valeri
Marcatori: 18' e 20' st El Shaarawy, 12' st rig. Pazzini
Ammoniti: Honda, Poli, Pazzini, Van Ginkel (M), Gazzi, Moretti (T)
Espulsi: 42' Zaccardo (M), 11' st Molinaro
Note: espulso Inzaghi per proteste a fine primo tempo

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti