L'Udinese ribalta 2-1 il Milan

Bonaventura illude i rossoneri e poi si fa male, settimana nera per Montella

  • A
  • A
  • A

L'Europa è più lontana per il Milan. Brutta sconfitta per i rossoneri che perdono 2-1 in casa dell'Udinese e chiudono una settimana nera. All'8' Bonaventura illude Montella, ma al 26' è costretto a uscire per infortunio: si teme uno stiramento. Cinque minuti dopo il pareggio di Thereau dopo un errore di Locatelli. Nella ripresa gol della vittoria per i bianconeri è firmato da De Paul al 73'. Ko anche De Sciglio.

Incubo 2-1 per il Milan. In una settimana è arrivata la terza sconfitta consecutiva con il medesimo risultato. A Udine, però, i rossoneri non sono stati costretti a inseguire ma sono stati rimontati. Ora la classifica non sorride più come un mese fa: l'Europa League, obiettivo minimo stagionale, è lontana tre punti. La vittoria in trasferta manca addirittura dal 26 novembre a Empoli e ora inizia a essere un problema. Alla Dacia Arena si è risollevata solo l'Udinese dopo 3 ko, festa per Delneri.

Dopo gli approcci horror col Torino, Napoli e Juve, questa volta Suso e compagni hanno iniziato con la giusta mentalità. Proprio sull'asse tra lo spagnolo e Bonaventura è nato il gol del vantaggio all'8'. I due si trovano a meraviglia: cross dell'ex Liverpool, controllo di petto e palla in rete col destro per il numero 28. Partita in discesa che improvvisamente è diventata in salita quando al 22' l'ex Atalanta si è infortunato dopo un contrasto di gioco. Ansia in casa Milan perché la forte contrattura alla coscia sinistra protrebbe essere uno stiramento. Così Montella è stato costretto a mandare in campo Deulofeu che prima di prendere le misure con la Serie A ci ha messo del suo. Blackout per i rossoneri che in particolare ha colpito Locatelli. Il giovane regista ha regalato palla a De Paul e da lì è nato il pareggio fulmineo di Thereau (31'). Donnarumma incolpevole ed esente da critiche.

Nella ripresa partita divertente giocata ad alti ritmi. Dopo l'uscita a valanga di Donnarumma su Zapata, è cresciuto il Milan. Il neo arrivato dall'Everton ha messo giri nel motore e ha creato almeno tre occasioni da gol importanti. Le sue accelerazioni sulla fascia sinistra hanno messo in crisi la difesa friulana, ma Suso e Bacca non sono riusciti a concretizzarle.

Al 70' l'episodio che ha cambiato il match e che farà molto discutere. Entrataccia killer di De Paul che stende De Sciglio, ma per Banti è solo giallo. Il terzino è costretto a uscire dal campo sorretto dai medici e Montella sollecita il cambio con Vangioni. Il gioco riprende con il Milan in 10 e De Paul, proprio lui, va al tiro dalla fascia destra, quella scoperta per l'assenza del terzino. Donnarumma è sorpreso e l'Udinese in vantaggio. Con Lapadula in campo, al posto di un deludentissimo Bacca, i rossoneri hanno provato l'ennesima rimonta: l'ex Pescara ha sbattuto sul palo esterno. Ora è crisi e Montella ha confermato di soffrire il mese di gennaio. Settimana prossima contro la Sampdoria servirà la svolta.

Bacca 4 - Gioca la sua solita partita, ma questa volta non la butta dentro e quindi si becca una bocciatura pesante. Sui suoi piedi solo un'occasione che spreca con un tiro centrale. Montella è costretto a richiamarlo in panchina.

Locatelli 5 - Tutti i palloni passano da lui e l'errore è dietro l'angolo. Regala palla a De Paul e fa partire l'azione dell'1-1. Il giovane regista ha personalità, ma troppe volte perde palloni sanguinosi e questa volta è stato punito.

Deulofeu 6,5
- Fatica a trovare la sua collocazione in campo, ma quando si accende dimostra di avere un altro passo. Montella ha trovato una valida alternativa all'infortunato Bonaventura.

De Paul 6 - Segna il suo primo gol in Serie A, ma l'entrataccia con cui mette ko De Sciglio è da condannare. Partita di sostanza, ma delle volte esagera.

Thereau 7
- Torna al gol dopo un mese. Sulla fascia sinistra è una spina nel fianco di Abate. Il capitano del Milan così non può mettere il turbo.

UDINESE-MILAN 2-1
Udinese (4-3-3): Karnezis 6; Faraoni 5,5 (30' Angella 6), Danilo 7, Felipe 7, Samir 6; Fofana 6,5 (26' st Ali Adnan sv), Hallfredsson 7, Jankto 6,5; De Paul 6 (45' st+1 Heurtaux sv), Zapata 6, Thereau 7. A disp.: Scuffet, Perisan, Adnan, Evangelista, Gnoukouri, Balic, Perica, Ewandro, Matos. All.: Delneri 7
Milan (4-3-3): Donnarumma 5,5; Abate 5,5, Paletta 5,5, Romagnoli 5,5, De Sciglio 5,5 (29' st Vangioni sv); Kucka 6, Locatelli 5, Pasalic 5,5; Suso 6,5, Bacca 4 (26' st Lapadula 6), Bonaventura 6,5 (27' Deulofeu 6,5). A disp.: Storari, Plizzari, Gomez, Antonelli, Zapata, Mati Fernandez, Poli, Sosa, Honda, Bertolacci. All.: Montella 6
Arbitro: Banti
Marcatori: 8' Bonaventura (M)m, 31' Thereau (U), 28' st De Paul (U)
Ammoniti: Pasalic, Romagnoli (M), Samir, De Paul (U)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti