Milan di Brocchi: numeri da incubo

Otto punti in sei giornate, squadra senza grinta e una finale di Coppa Italia all'orizzonte

  • A
  • A
  • A

Se ci fosse stato un modo per chiudere degnamente un campionato sotto le attese, il Milan di Brocchi ha pensato bene di scansarlo. Contro la Roma per stessa ammissione del tecnico i rossoneri sono scesi in campo senza motivazioni, grinta e orgoglio, chiudendo settimi e gettando al vento nelle ultime settimane la possibilità di tornare in Europa. Il cambio in panchina ha fatto crollare tutto e la finale di Coppa Italia è una sorta di speranza-incubo.

"Abbiamo perso senza lottare" è stato l'amara ammissione di Brocchi a fine partita. Rassegnato, quasi umiliato da un finale di stagione incredibilmente negativo che non ha regalato gioie a San Siro ai propri tifosi dalla fine di febbraio. Otto punti nelle ultime sei partite, quelle post-esonero di Mihajlovic, uno in meno del pur negativo finale di girone d'andata del tecnico serbo. La squadra però si è sgonfiata dopo la buona prova contro la Juventus quasi legittimata a mollare dal cambio di allenatore e contro la Roma dal punto di vista caratteriale si è scavato su un fondo toccato già con Carpi (0-0) e Frosinone (3-3).

L'esultanza del popolo rossonero al terzo gol siglato da Emerson è stato il simbolo di una disaffezione preoccupante in un momento storico veramente difficile. All'orizzonte c'è la finale di Coppa Italia e un futuro societario tutto da decifrare. La finale di Roma contro la Juventus schiacciasassi al momento è un misto di emozioni. Da una parte la possibilità di entrare dalla porta principale in Europa; dall'altra la consapevolezza di essere di fronte a una scalata quasi impossibile che richiede quella rabbia, fame e determinazione di cui lo stesso Brocchi ha denunciato la totale assenza nell'ultima partita di campionato.

La Roma chiude il campionato con 83 gol fatti, il miglior attacco di questa Serie A.
Nella loro storia, i giallorossi sono riusciti a chiudere una stagione segnando più gol solo nel campionato 1930/31 (87).
La Roma ha mancato l'appuntamento con il gol una sola volta in campionato dall'arrivo di Luciano Spalletti, lo scorso 24 gennaio contro la Juventus.
Il Milan chiude il campionato con soli 49 gol fatti – il peggior attacco dei rossoneri dalla stagione 2001/02. 
Infatti, nelle ultime 13 partite di campionato, il Milan è riuscito a segnare più di un gol solo una volta (3-3 vs il Frosinone).
La Roma non espugnava San Siro contro il Milan dal dicembre 2010.
Il Milan chiude il campionato a quota 57 punti – tanti quanti ne aveva collezionati due stagioni fa, con Allegri e Seedorf in panchina, e +5 rispetto all'anno scordo, con Inzaghi.
Era dal dicembre 2007 che il Milan non mancava la vittoria casalinga per cinque partite di campionato di fila.
Dall'arrivo in panchina di Brocchi, il Milan non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due partite di fila – i rossoneri hanno messo insieme due vittorie, due pareggi e due sconfitte. 
Un assist vincente stasera per Kevin Strootman, che non metteva lo zampino in un gol dal 17 gennaio 2015, una sfida contro il Palermo.
Mohamed Salah festeggia con un gol la sua 50ª presenza in Serie A.
Con 14 gol, questa è la stagione più prolifica di Salah in Serie A – l'egiziano è il miglior marcatore giallorosso in questo campionato.
Stephan El Shaarawy è l'acquisto di gennaio ad aver segnato più reti in Serie A (8).
Miralem Pjanic eguaglia Paul Pogba in testa alla classifica degli assist vincenti in questo campionato (12).
Gianluigi Donnarumma ha giocato 44 palloni in questa partita, più di otto compagni di squadra diversi.
Carlos Bacca (18 gol) è il miglior goleador rossonero in campionato dai tempi di Zlatan Ibrahimovic (28 gol nel 2011/12).

Leggi Anche