Milan, Champions addio. E ora guardarsi alle spalle

Si fa serrata la lotta per l'Europa League: calendario e qualche acciaccato i grattacapi di Gattuso

  • A
  • A
  • A

Il pareggio di Torino ha sancito la fine del sogno Champions League e ora il Milan deve guardarsi alle spalle per non veder sfumare l'obiettivo minimo dell'Europa League. I rossoneri sono chiamati a difendere il sesto posto dagli assalti di Atalanta, Fiorentina e Sampdoria: due poltrone per quattro pretendenti. Gattuso, preoccupato dagli acciaccati Bonucci, Biglia e Calhanoglu, si giocherà l'Europa negli scontri diretti con bergamaschi e toscani nelle ultime due giornate.

Ancora 15 i punti in palio per una lotta per l'Europa League che si preannuncia affascinante e aperta fino alla fine. Saranno tre le squadre al via nella prossima stagione, ovvero la 5a e la 6a del campionato più la vincitrice della Coppa Italia (si aprirebbero le porte per la 7a classificata in caso di vittoria della Juve). Il Milan ha così due opzioni per non fallire il palcoscenico europeo: vincere il trofeo contro i bianconeri o classificarsi al sesto o al settimo posto, visto che il quinto attualmente in mano all'Inter è praticamente irraggiungibile.

Calendario alla mano il Milan potrebbe mettere una serie ipoteca vincendo le prossime tre gare, contro Benevento, Bologna e Verona. Con 9 punti facilmente ipotizzabili in saccoccia, Gattuso potrebbe gestire poi gli scontri diretti contro l'Atalanta (a Bergamo) e Fiorentina (in casa). A tener sveglio Ringhio, però, c'è una squadra stanca e che fa fatica a trovare la via del gol, oltre a qualche preoccupazione per l'infermeria che rischia di riempirsi. Bonucci, Biglia e Calhanoglu non sono al meglio e contro il Benevento potrebbero rifiatare.

Premono da dietro Atalanta, Sampdoria e Fiorentina, con la Dea che sulla carta ha un calendario più agevole delle rivali, mentre il Torino dovrebbe vincerle tutte per avere qualche chance. Lotta scudetto, Champions ed Europa League si intrecciano, rendendo davvero spettacolare e incerto questo finale di stagione.

GiornataMilan p. 54Atalanta p. 52Sampdoria p. 51Fiorentina p.51Torino p. 47
34.imaBeneventoTorinoLAZIOSASSUOLOATALANTA
35.imaBOLOGNAGenoaCagliariNapoliLazio
36.imaVerona LAZIOSASSUOLOGENOA NAPOLI
37.imaATALANTAMilan   NapoliCaglariSpal
38.imaFiorentinaCAGLIARISPALMILAN GENOA


* IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti