Kessie, forza e qualità con la cura di Ringhio

Gattuso sogna l'Europa, ma servono i gol degli attaccanti

  • A
  • A
  • A

Gattuso ha trovato il suo erede e lo sta formando al meglio: Frank Kessie. Non è certo un caso se il numero 79, sotto la guida di Ringhio, è tornato a splendere come ai tempi dell'Atalanta. Corsa, tanta, e qualità, anche in fase realizzativa. Per il tecnico rossonero l'ivoriano ha 8 gol nelle gambe a stagione e, essendo a quota 4 in campionato, è sulla strada giusta per raggiungere l'obiettivo.

"Kessie è il prototipo del giocatore fisico-atletico che ha bisogno di essere sostenuto da un certo tipo di lavoro per dare il massimo durante le partite", si legge nel commento alla stampa sul sito del club rossonero. Forse anche una piccola frecciata a Montella visto che la sua preparazione atletica era stata messa sotto accusa dalla società prima e da alcuni giocatori poi.

Il Milan a Cagliari ha dato segnali incoraggianti dopo i progressi visti nelle ultime partite. Il nuovo 4-3-3 funziona anche cambiando gli interpreti in attacco. In più la squadra rossonera ha di nuovo un'anima visto che in Sardegna è arrivata la prima vittoria della stagione in rimonta. Un gruppo compatto che ha subito reagito al gol di Barella. Prima con la foga e poi con intelligenza per ribaltare il risultato. Il vento forse è cambiato, ma ancora non soffia a 45 nodi come quello di ieri sera.

Sì, perché non è tutto oro quello che luccica. A questo Milan mancano ancora tanto i gol degli attaccanti per fare il definitivo salto di qualità. Kalinic, Cutrone e André Silva hanno segnato solo sei reti. Contro i rossoblù ha giocato il solo croato che, sì è stato fondamentale procurandosi il rigore e regalando l'assist a Kessie, ma ha faticato molto sotto porta. Un problema da risolvere al più presto. Domenica contro la Lazio l'esame di maturità. All'Olimpico era iniziato il declino di Montella, ora Gattuso spera di non fare la stessa fine. 

Per la prima volta da settembre il Milan è riuscito a vincere due partite consecutive di Serie A.
I rossoneri inoltre hanno ritrovato il successo in trasferta in campionato che mancava da novembre (vs Sassuolo).
Per la prima volta in questa Serie A il Milan ha subito gol nel quarto d'ora iniziale di partita.
Il gol di Barella è arrivato con il primo tiro assoluto della partita.
Per la prima volta in questa Serie A il Milan ha vinto una partita dopo essere andato sotto nel punteggio.
Franck Kessié ha trasformato tutti e cinque i rigori calciati nel massimo campionato italiano.
Prima di oggi l'ultima doppietta di Frack Kessié in Serie A era arrivata nel giorno del suo esordio nel massimo campionato contro la Lazio (agosto 2016).
Nicolò Barella (alla 50a presenza in Serie A) ha segnato il suo terzo gol nella massima serie, il primo realizzato alla Sardegna Arena.
Tutti i tre gol di Barella in questo campionato sono arrivati nella prima mezzora di gioco.
Contro il Cagliari Giacomo Bonaventura ha raggiunto la 200a presenza in Serie A.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti