Affare da 1 miliardo e 100 milioni. Arriva Fassone come ad

Il closing l'1 genaio 2017. Marco Fassone ex Juve, Napoli e Inter sarà amministratore delegato

  • A
  • A
  • A

Silvio Berlusconi si trova a Villa Certosa, in Sardegna, dove ha accolto gli emissari della cordata cinese e i manager della Fininvest per chiudere gli accordi. Nella mattinata a Milano era stato firmato un contratto preliminare con Han Li, rappresentante dei nuovi investitori che fanno capo a Yonghong Li, relativo alla compravendita del Milan. Il closing sarà perfezionato entro la fine del 2016 e il passaggio azionario è previsto il 1 gennaio 2017, con la nomina del nuovo CdA.

IN ARRIVO MARCO FASSONE
C'è un nome nuovo fra i probabili nuovi dirigenti del Milan cinese: quello di Marco Fassone, contattato per la carica di amminIstratore delegato. Fassone, 52 anni, è stato dirigente della Juventus dal 2003 fino al 2009, e uno degli artefici del progetto nuovo stadio. Poi è passato al Napoli fino al 2012 e dal 2012 al 2015 è stato direttore generale dell'Inter.

L'AFFARE VALE 1.100 MILIONI
I conti dell'affare Milan-cinesi, o meglio: Berlusconi-Yonghong Li. Sono 750 milioni per rilevare il pacchetto azionario e i debiti, oltre a 350 milioni di investimenti garantiti in tre anni. Ovvero: un miliardo e 100 milioni. Le scadenze dei prossimi 5 mesi: 15 milioni subito, 85 entro i primi di settembre e da settembre a fine anno 400 milioni prima del closing di gennaio.

ARRIVI A VILLA CERTOSA
Silvio Berlusconi ha accolto a Villa Certosa i rappresentanti della cordata cinese che ha siglato il preliminare di acquisto e i dirigenti Fininvest che hanno messo a punto la trattativa. Dopo l'incontro, è stato siglato l'accordo.

LA SCADENZA DEL 1 GENNAIO 2017
A quanto il passaggio azionario? L'atto formale ci sarà il primo gennaio 2017, quando l'intero pacchetto delle azioni del Milan passerà al gruppo cinese, con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione e il nuovo gruppo dirigente. Cinque mesi per perfezionare tutti i dettagli, cinque mesi nel corso dei quali gli atti relativi alla gestione del Milan dovranno essere condivisi dall'attuale e dalla nuova dirigenza. Mercato compreso.

MILANO FINANZA: ECCO CHI SONO I CINESI

Chi è la Sino-Europa Sports Investment Management Changxin Co? Si tratta di un soggetto privato, ma tra i suoi investitori c'è un fondo che ha il governo di Pechino come azionista. Dietro l'operazione c'è un fondo statale cinese e si tratta di Haixia Capital, società controllata dallo stato che si occupa di investimenti nelle infrastrutture nell'area del Fujian. A capo di Haixia Capital c'è Lu Bo, che nella sua carriera si è occupato di investimenti statali cinesi.

MILAN TV: SI ATTENDE DICHIARAZIONE DI BERLUSCONI
In merito alla conclusione della trattativa per la cessione del Milan, MilanTv preannuncia una dichiarazione del presidente rossonero entro la serata.

MONTELLA: SQUADRA NON DISTRATTA

Il tecnico, Vincenzo Montella: "E' ovvio che gli sviluppi della situazione societaria siano arrivati anche qui, in America, ma la squadra non si lascia condizionare, non accetto distrazioni".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti