Mercato, acquisti d'oro: Serie A e Premier League sfiorano il miliardo

Le due leghe si staccano nettamente dagli altri campionati europei, ma il trasferimento più costoso è quello di Mbappé al Psg

  • A
  • A
  • A

A un mese dalla chiusura, la Serie A e la Premier League dominano il mercato estivo tra i cinque top campionati europei. I grandi colpi hanno fatto investire alle società delle due leghe rispettivamente 858 milioni e 851 milioni, segnando un distacco netto con gli altri. Non tanto con la Liga spagnola, i cui club hanno speso poco più di 500 milioni, quanto con la Bundesliga e la Ligue 1, entrambe attorno ai 300 milioni.

In Serie A, con l'arrivo di Cristiano Ronaldo, la Juventus è quella che ha speso di più con 222 milioni: oltre ai 117 versati al Real Madrid per il portoghese, la società bianconera ha speso circa 80 milioni per Cancelo (40 milioni e 300mila euro) e Douglas Costa (40milioni), a cui si aggiungono l'acquisto di Perin (13 milioni) e dei giovani Magnani e Favilli. Modesto contributo alla somma totale lo hanno dato anche la Roma, soprattutto con i 24,7 milioni pagati per Pastore, e il Napoli con l'acquisizione di Fabian Ruiz (30 milioni). Tra i 15 trasferimenti europei più costosi rientra anche quello di Nainggolan per merito dell'Inter, che ha girato alla Roma 38 milioni (24 milioni di euro più Santon e Zaniolo).

In Premier League, l'acquisto più salato è quello di Mahrez, trasferito dal Leicester al Manchester City per quasi 68 milioni, ma la società ha speso solo altri due milioni e mezzo sul mercato per il difensore Sandler. Il botto, invece, l'ha fatto il Liverpool, che con il trio Keita, Fabinho e Shaqiri ha speso più di tutti gli altri: 125 milioni in totale. Tra gli ingaggi importanti anche quelli di Fred al Manchester United, Jorginho al Chelsea e Felipe Anderson al West Ham.

Nella Liga spagnola, trono conteso tra Atletico Madrid e Real Madrid, che hanno speso attorno ai 90 milioni a testa. I primi hanno versato 70 milioni al Monaco per Thomas Lemar (terzo acquisto più costoso in Europa) e venti alla Villareal per il 22enne spagnolo Rodri; mentre i Blancos hanno investito principalmente su Vinicius Junior e Odriozola. Il Barcellona, invece, ha inserito due delle pedine più care: Clément Lenglet (circa 36 milioni) e il brasiliano Arthur (31 milioni).  

In Bundesliga, dei 375 milioni spesi in totale, 53 sono del Borussia Dortmund, che ha messo tra le proprie fila Diallo (28 milioni), Delaney (20 milioni) e Wolf (5 milioni). I valori delle uscite sono abbastanza equilibrate tra i club, ad eccezione del Bayern Monaco, che per ora ha beneficiato esclusivamente della formula dei prestiti gratuiti.

Discorso diverso in Ligue 1, dove dei 293 milioni investiti, la metà sono usciti dalle casse del Paris Saint-Germain, che ha riscattato il giovanissimo talento Mbappé dal Monaco per 135 milioni. La società di Parigi ha preso le distanze dagli avversari in campionato, che con i movimenti finora effettuati hanno registrato spese sino a 15 milioni.

GIOCATOREACQUIRENTEVENDITORERISCATTO
K. MbappéParis Saint-GermainMonaco135 milioni
C. RonaldoJuventusReal Madrid117 milioni
Thomas LemarAtlético MadridMonaco70 milioni
Riyad MahrezManchester CityLeicester City67,80 milioni
Naby KeitaLiverpoolLipsia60 milioni
FredManchester UnitedShakhtar59 milioni
JorginhoChelseaNapoli57 milioni
FabinhoLiverpoolMonaco50 milioni
Vinicius JuniorReal MadridFlamengo45 milioni
J. CanceloJuventusValencia40,30 milioni
D. CostaJuventusBayern Monaco40 milioni
R. NainggolanInterRoma38 milioni
F. AndersonWest HamLazio38 milioni
C. LengletBarcellonaSiviglia35,9 milioni
ArthurBarcellonaGremio31 milioni

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti