Serie A: tris Lazio al Sassuolo

Le stelle biancocelesti riportano Inzaghi al terzo posto. Notte fonda per i neroverdi

  • A
  • A
  • A

La Lazio passeggia in casa del Sassuolo e con il 3-0 esterno si riporta al terzo posto in classifica. Tutto facile per i biancocelesti di Inzaghi avanti già al 7' con il destro dal limite di Milinkovic-Savic. La reazione dei neroverdi non arriva e al 31' Immobile raddoppia dal dischetto dopo l'intervento del Var. A inizio ripresa si ripete Milinkovic-Savic che chiude i conti prima delle espulsioni di Berardi e Marusic per comportamento violento.

Tutto troppo facile per la Lazio che dopo le fatiche europee si è sbarazzata velocemente della pratica Sassuolo. Uno 0-3 che disegna perfettamente la distanza in campo con il Sassuolo dopo il 6-1 dell'andata, arrivato mettendo in campo semplicemente l'attenzione e la qualità degli uomini migliori, Milinkovic-Savic su tutti. Per i neroverdi di Iachini continua invece il 2018 da incubo con soli 2 punti conquistati nei primi due mesi dell'anno.

La bravura di Simone Inzaghi è stato quella di restituire ai biancocelesti una rosa più lunga di quanto non si pensasse fino a qualche settimana fa, schierando una squadra più che competitiva per affrontare il disastrato Sassuolo e potendo far rifiatare elementi importanti in vista del ritorno della semifinale di Coppa Italia a metà settimana. Cambiando alcuni fattori il risultato non è cambiato, anche perché in mezzo al campo è rimasto quello più determinante che risponde al nome di Sergej Milinkovic-Savic. Il serbo ha dominato il reparto con tecnica e fisico, sbloccando il match con un destro dal limite deviato in maniera imparabile per Consigli e indirizzando la sfida dalla parte biancoceleste senza appello. Le difficoltà in fase offensiva del Sassuolo hanno fatto il resto con una manovra piuttosto lenta e prevedibile sempre chiusa con facilità dalla retroguardia laziale.

Il sipario sulla partita però è calato con un'ora di anticipo per un episodio piuttosto contestato. L'intervento di mano di Peluso, dopo che il pallone gli rimbalza sul ginocchio nel contrasto con Murgia, solo dopo l'intervento del Var è stato giudicato da rigore. Dal dischetto Immobile non ha sbagliato tra le proteste neroverdi. A inizio ripresa ancora Milinkovic-Savic ha calato il tris su assist di Felipe Anderson prima di lasciare spazio alla sagra dei cartellini rossi. Prima Berardi al 54', espulso con l'intervento del Var per scongiurare comunque quella che sarebbe stata una seconda ammonizione, con un intervento completamente in ritardo e pericoloso su Radu; poi Marusic al 62' per una gomitata di reazione su Rogerio.

Milinkovic-Savic 7,5 - Da fuori area e svettando di testa sugli avversari. Il serbo ha esposto il miglior repertorio per mostrare il suo strapotere fisico e tecnico sul campionato

Felipe Anderson 7 - La tempesta con Inzaghi è alle spalle, la Lazio ha un'arma in più che sa come essere decisiva. Due assist per lui

Berardi 4 - Ci risiamo: quinta espulsione in carriera per questo talento che continua a non sbocciare del tutto, anzi.

Luiz Felipe 6,5 - Altro mattoncino importante nella sua crescita. Non troppo sollecitato, ma sempre preciso e puntuale negli interventi

SASSUOLO-LAZIO 0-3
Sassuolo (4-3-3)
: Consigli 5; Adjapong 5,5, Acerbi 6, Peluso 5,5, Rogerio 5,5; Missiroli 5, Magnanelli 5,5 (40' st Sensi sv), Mazzitelli 5; Berardi 4, Babacar 5, Politano 5,5 (25' st Ragusa 5). A disp.: Pegolo, Marson, Lirola, Dell'Orco, Duncan, Lemos, Biondini, Cassata, Pierini, Frattesi. All.: Iachini 5
Lazio (3-5-1-1): Strakosha 6; Wallace 6, Luiz Felipe 6,5, Radu 6; Marusic 5, Murgia 6, Leiva 6,5 (15' st Parolo 6), Milinkovic-Savic 7,5, Lukaku 6 (15' st Lulic 6); Felipe Anderson 7; Immobile 6,5 (35' st Nani sv). A disp.: Guerrieri, Vargic, De Vrij, Caceres, Bastos, Basta, Caicedo, Patric, Luis Alberto. All.: Inzaghi 6,5.
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 7' Milinkovic-Savic, 31' rig. Immobile, 2' st Milinkovic-Savic
Ammoniti: Berardi, Missiroli, Rogerio (S); Leiva, Wallace, Lukaku (L)
Espulsi: 9' st Berardi (S) per gioco violento; 17' st Marusic (L) per gioco violento

- Sergej Milinkovic-Savic è il centrocampista più giovane ad aver segnato almeno nove gol nei cinque maggiori campionati europei 2017/18. 
- Inoltre Milinkovic-Savic è il centrocampista più prolifico di questo campionato (nove gol).
- Nessun giocatore ha segnato più gol con tiri da fuori area di Milinkovic-Savic nel campionato in corso (cinque).
- Con 23 gol in 23 partite, Ciro Immobile ha eguagliato il suo record di reti in una singola Serie A (23,  nel 2016/17).
- Il Sassuolo è la squadra che ha concesso più gol da fuori area in questo campionato (11).
- La Lazio ha ottenuto otto rigori a favore finora, record nel campionato in corso.
- In quattro delle ultime cinque gare di campionato il Sassuolo ha concesso almeno due reti.
- Quarta espulsione per Domenico Berardi in Serie A, dal campionato 2013/14 nessun attaccante ne ha ricevute di più.
- Dopo tre sconfitte consecutive, la Lazio ha vinto le ultime due partite di Serie A, senza subire gol (cinque reti segnate nel parziale).
- Il Sassuolo ha ottenuto solo tre punti nelle ultime otto partite di Serie A (3N, 5P).
- In nove delle 13 partite casalinghe di questo campionato, il Sassuolo non è riuscito a trovare il gol.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti