Serie A: Bacca-Niang, Lazio ko

Il colombiano apre nel primo tempo, il francese raddoppia su rigore

  • A
  • A
  • A

Nell'anticipo della quinta giornata di Serie A, il Milan supera la Lazio e sale a quota 9 punti in classifica, a meno 1 dal Napoli che sarà impegnato domani contro il Genoa. A San Siro finisce 2-0 per la squadra di Montella, che passa al 37' grazie a un destro di Bacca. Nella ripresa arriva il raddoppio di Niang (74'), a segno con un calcio di rigore fischiato per un tocco di mano di Radu in area.

LA PARTITA
Arrivano le prime conferme stagionali per Vincenzo Montella, che centra la seconda vittoria consecutiva e sale momentaneamente al secondo posto. E' un Milan che sta bene fisicamente, non concede molto e comincia a esprimersi da squadra. Il centrocampo, con il rientro di Kucka, ha un buon dinamismo mentre la qualità di Bonaventura - nonostante qualche errore di troppo in fase conclusiva - è importante per il palleggio lì in mezzo. A fare la differenza, però, è l'attacco rossonero, con Bacca implacabile sottoporta e Niang, a segno su rigore, imprendibile sulle fasce.

La prima mezz'ora è sostanzialmente equilibrata: nessuno strappo da una parte o dall'altra, poco ritmo e molta attesa. La Lazio, in campo con un 3-5-2 poco spregiudicato, occupa bene ogni zona del campo, concede pochissimo e cerca di colpire con la coppia Immobile-Djordjevic. Il Milan fatica a trovare le corsie laterali ma al 37' può sfruttare un errore di Parolo, che perde palla a centrocampo e spalanca un corridoio per Bacca: il colombiano, lasciato completamente libero, si trova così solo davanti a Strakosha e lo colpisce con un destro all'angolino. L'1-0 fa sbandare la Lazio per qualche minuto, tanto che i rossoneri poco dopo sfiorano il 2-0 in due occasioni: prima con un sinistro di Bonaventura (38') e poi, sempre su una conclusione della mezz'ala milanista, è Basta a salvare con la porta vuota (46').

Simone Inzaghi
cerca di dare una scossa a inizio ripresa, quando si ripresenta con Keita e Felipe Anderson al posto di Bastos e Djordjevic. L'attacco è sicuramente più frizzante, ma il modulo rimane identico (3-5-2) e la sostanza non cambia: il Milan controlla abbastanza agevolmente e davanti non c'è mai superiorità numerica. Sono anzi i rossoneri a sfiorare il raddoppio al minuto 56, quando Calabria serve Niang a porta vuota, ma il francese incredibilmente non riesce a infilare in rete. Un gol, però, solamente rimandato, visto che al 74' Radu, andando in scivolata, tocca in area con il braccio e provoca un calcio di rigore che Niang non fallisce. Dopo sette mesi il Milan torna a vincere due partite di fila e si affaccia nella parte altissima della classifica: il lavoro di Montella inizia a farsi sentire.

LE PAGELLE

Calabria 6,5 - Corsa e personalità, dalla sua parte non passa nessuno.

Niang 6,5 - Difficile da marcare quando ha campo davanti a sé, perché è nettamente più rapido degli avversari. Sbaglia qualche scelta di troppo nel momento decisivo e si divora un gol a porta vuota, però dagli 11 metri fa secco Strakosha.

Montolivo 6,5 - San Siro ormai non gli perdona più nulla e fatica a sostenerlo, lui risponde giocando con ordine e offrendo buone geometrie in mezzo al campo.

Milinkovic 6 - Uno dei pochi a salvarsi nella Lazio. Usa bene il fisico, ci prova, non molla.

Cataldi 5 - In regia al posto di Biglia, non fa mai girare la squadra e sbaglia molti appoggi. Molto male in fase difensiva.

IL TABELLINO

MILAN-LAZIO 2-0
Milan (4-3-3): Donnarumma 6,5; De Sciglio 6,5, Paletta 6,5, Romagnoli 6, Calabria 6,5; Kucka 6, Montolivo 6,5, Bonaventura 6 (37' st Honda sv); Suso 6,5, (23' st Locatelli 6), Bacca 6,5 (42' st Gomez sv), Niang 6,5.
A disp.: Gabriel, Plizzari, Ely, Vangioni, Abate, Pasalic, Poli, Sosa, Lapadula, Luiz Adriano. All.: Montella 6,5
Lazio (3-5-2): Strakosha 5,5; Bastos 5,5 (1' st Keita 6), De Vrij 5,5, Radu 5; Basta 6, Parolo 5, Cataldi 5 (32' st Luis Alberto sv), Milinkovic 6, Lulic 5,5; Immobile 5,5, Djordjevic 5 (1' st Felipe Anderson 6).
A disp.: Vargic, Marchetti, Hoedt, Wallace, Lukaku, Patric, Leitner, Lombardi, Murgia. All.: Inzaghi 5
Arbitro: Massa
Marcatori: 37' Bacca (M), 29' st rig. Niang (M)
Ammoniti: 
Bastos, Cataldi, Radu, De Vrij (L); Calabria (M)
Espulsi: -

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti