Inzaghi: "Dobbiamo fare meglio"

"Con la Samp voglio una squadra aggressiva". Giampaolo: "Servirà furore agonistico"

  • A
  • A
  • A

Due partite senza vittorie e in casa Lazio arriva qualche mugugno. "Siamo stati danneggiati - ha ammesso il tecnico Simone Inzaghi -, ma non deve essere una scusa. Potevamo e dobbiamo fare meglio. Contro la Sampdoria sarà difficile, ma voglio vedere una squadra molto aggressiva". La fiducia non manca: "Ci siamo allenati bene, ma le rotazioni saranno fondamentali. Vogliamo restare attaccati al treno delle prime".

Il pareggio all'ultimo e contestato contro la Fiorentina non è ancora stato smaltito in casa Lazio, ma la squadra di Simone Inzaghi è attesa dalla difficile trasferta in casa della Sampdoria, sempre vittoriosa davanti al proprio pubblico in questa stagione: "Il rammarico per quanto è successo c'è ancora - ha confermato il tecnico della Lazio -, avremmo meritato di vincere. Nelle ultime due gare siamo stati danneggiati, ma non deve essere una scusa per noi. Contro la Samp sarà una sfida complicata, su un campo inviolato. Vogliamo tornare a vincere perché non eravamo più abituati a rimanere a secco per due partite di fila".

Nel mirino è finito l'utilizzo dell'assistente arbitrale: "VAR o non VAR dovevamo fare di più. Dobbiamo abituarci tutti a questa nuova cosa perché il calcio sta cambiando e ora prima di esultare bisogna attendere. Credo sia utile, ma servirebbe maggiore uniformità di giudizio perché così c'è il rischio di penalizzare anche gli arbitri. Comunque dobbiamo essere più aggressivi e tornare a fare quello che sappiamo fare, perché al momento quello che diamo non basta a vincere con squadre come la Fiorentina".

La Lazio nelle ultime settimane sembra in difficoltà sul piano fisico: "Contro la Roma abbiamo commesso un paio di errori individuali che ci sono costati la partita, con la Fiorentina potevamo fare di più. Ecco perché contro la Samp vogliamo metterci grande intensità, lasciarci tutto alle spalle contro una squadra molto ben allenata e organizzata. Sono fiducioso, ci siamo allenati bene. Ma non sarà semplice a Marassi".

Il turnover diventa necessario, anche se in Europa la qualificazione è già arrivata da tempo: "Ci saranno rotazioni comunque perché dobbiamo recuperare giocatori importanti come Wallace e Anderson che ci possono dare una grande mano. Stiamo tenendo il passo delle prime quattro, di corazzate che viaggiano a medie record. Vogliamo restarci attaccati a lungo". Immobile vuole tornare al gol: "Ci sta che un attaccante non segni per una partita e mezzo. L'ho visto bene, tornerà a segnare".

Rispetto reciproco, questo è quanto affiora dalle conferenze stampa della vigilia. A Simone Inzaghi ha risposto Giampaolo che in casa con la sua Sampdoria ha sempre e solo vinto quest'anno: "La Lazio è ancora più forte di quanto pensassi. Dopo aver visionato molte partite posso dire che oltre a essere forte fisicamente ha anche molte idee. Sarà una partita complicata e dovremo fare tutto al meglio per giocarcela. L'anno scorso sono stati l'unica squadra che non ci ha dato modo di giocare, dovremo fare la miglior partita sul piano del temperamento e dell'attenzione, servirà furore agonistico".

I blucerchiati sono reduci dal brutto ko di Bologna: "Per fortuna ho avuto la Coppa, non abbiamo nemmeno avuto modo di analizzare quella partita. Il gol subito a freddo ha indirizzato la partita sul binario migliore per i rossoblù, ma a noi è mancato qualcosa nella finalizzazione".

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti