Lazio, emergenza difesa: verrà reintegrato Mauricio

Il difensore ancora sotto contratto verrà inserito nella lista di A: può giocare domenica a Verona

  • A
  • A
  • A

Un bollettino di guerra e una soluzione estrema per fargli fronte. Dopo la sfida con il Napoli la Lazio ha visto la propria difesa decimata dagli infortuni, al punto che Simone Inzaghi è pronto a reintegrare in rosa Mauricio. Ma andiamo con ordine. I biancocelesti erano già privi di Wallace, infortunatosi il 10 settembre contro il Milan: il suo rientro non è previsto per le prossime partite. Poi, nello stesso match, si sono sommati tre infortuni tutti concentrati nel reparto arretrato: De Vrij, Bastos e Basta. Rimane solo Radu, in sostanza, come difensore centrale.

Per De Vrij la situazione è meno tragica del previsto. Non ha lesioni, ma un problema agli adduttori, un sovraccarico che gli farà saltare sicuramente la trasferta di Verona e l'impegno di Europa League contro lo Zulte Waregem. Possibile un recupero per il match dell'1 ottobre contro il Sassuolo, ma l'olandese verrà valutato, considerando che ci sarà la sosta per le nazionali e, al rientro, è in programma la sfida contro la Juventus.

Situazione ben più complessa per Bastos e Basta. L'angolano ha rimediato uno stiramento di primo grado al polpaccio: dovrà stare fuori un mese. Più grave il problema per Basta, che all'occorrenza è stato usato come difensore nello schieramento a tre. Il serbo ha uno stiramento di secondo grado alla coscia, un problema serio che non gli permetterà di scendere in campo prima di un mese e mezzo.

Simone Inzaghi lo aveva già detto nel post-partita col Napoli: "Mi devo inventare qualcosa". La soluzione nell'immediato era stata quella di arretrare sulla linea difensiva l'esperto Lucas Leiva, che però non è certo un difensore di ruolo. Innanzitutto l'emergenza difesa porterà Inzaghi al passaggio alla linea a quattro: Lukaku titolare a sinistra, a destra uno tra Marusic e Patric. Al centro, accanto a Radu, un ventaglio di possibilità: adattare Leiva, provare Parolo o riprovare il giovane Luiz Felipe, che in Europa non ha entusiasmato.

C'è però un'ultima soluzione, quella più probabile e che verrà messa in pratica nelle prossime ore: la Lazio inserirà nella rosa della Serie A Mauricio. Il brasiliano, 55 presenze in maglia biancoceleste, è ancora sotto contratto fino a giugno: nella scorsa stagione era andato in prestito allo Spartak Mosca. Quest'estate tutti si aspettavano un suo trasferimento, ma alla fine è rimasto. È a Formello da due settimane, si è allenato a parte. La Lazio ha deciso di effettuare uno dei due cambi possibili nella lista di Serie A, inserendo Mauricio al posto di Crecco, che quindi potrà scendere in campo solo in Europa League. Inzaghi valuterà le condizioni del brasiliano, che si allenerà con la squadra venerdì e sabato: poi potrebbe decidere di lanciarlo dal primo minuto accanto a Radu contro l'Hellas.

Buone notizie, invece, per quanto riguarda Milinkovic-Savic, abile e arruolabile per il match di campionato. Mentre torna ad allenarsi col gruppo anche Felipe Anderson.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti