L'Inter risponde al Sole 24 Ore: "Bilancio trasparente, il club rispetta le normative"

In giornata il quotidiano economico aveva scritto: "A leggere il bilancio viene da chiedersi come possa il club essere ammesso al campionato"

  • A
  • A
  • A

L'Inter replica all'inchiesta del Sole 24 Ore: "Leggendo il bilancio viene da chiedersi come possa il club essere ammesso al campionato di serie A" aveva scritto il quotidiano economico. "Il bilancio chiuso lo scorso 30 giugno ha superato la verifica della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche. Il club considera di primaria importanza il rispetto della legge" si legge nel comunicato della società.

L'Inter ha voluto precisare che le considerazioni apparse nell'articolo siano "fuorvianti nei fatti e nelle interpretazioni ledendo l'immagine del club che quotidianamente opera nel rispetto delle leggi italiane e delle norme regolamentari applicate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio". Il club ha inoltre aggiunto di voler tutelare "il proprio operato e la propria immagine in tutte le sedi opportune e competenti allo scopo di riconfermare che l'informativa finanziaria contenuta nel bilancio, nota integrativa e relazione sulla gestione è trasparente e veritiera".

Nell'inchiesta apparsa su Il Sole 24 Ore ci si chiedeva come fosse possibile l'iscrizione al campionato di un club con un patrimonio netto negativo per 83 milioni al giugno 2017 e un debito di 638 milioni per cui il capitale versato dai soci risulterebbe insufficiente  a coprire le perdite accumulate. "La società avrebbe dovuto portare i libri in tribunale, da tempo" si legge nell'articolo. Ma, come spiegato successivamente dal sito Calcioefinanza.it, il patrimonio netto risulta positivo al 30 giugno 2017 e, dunque, non ricorre un obbligo di ricapitalizzazione come previsto dal Codice Civile) che, tra l'altro, il socio di maggioranza, Suning, non può provvedere a formulare per via dei patti con il socio di minoranza, Thohir (che non intende aprire il portafogli). Questo costringe Suning a prestare soldi al club (non potendolo finanziare con aumenti di capitale) ed è ciò che causa l'aumento del debito.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti